Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità
Carrasciali Alzachinesu. Navette Arzachena - Abbiadori - Porto Cervo
Il Comune ha attivato un servizio di navetta per raggiungere la sfilata di Porto Cervo in programma Martedì Grasso, 17 febbraio 2026, per Lu Carrasciali Alzachinesu.
Lu Carrasciali Alzachinesu 2026: in arrivo Re Giorgio, carri allegorici e piatti tradizionali
L'edizione 2026 de Lu Carrasciali Alzachinesu è in programma dal 12 al 22 febbraio nel centro urbano di Arzachena e nei borghi di Cannigione e Porto Cervo con quattro date da segnare in agenda.
Sant’Antonio Abate ad Arzachena. La festa il 17 gennaio tra fede, fuoco e tradizione
Il 17 gennaio Arzachena celebra Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e protettore degli animali, con un evento che unisce devozione religiosa, intrattenimento e gastronomia.
Carnevale Arzachenese 2026. Aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2026 del Carnevale Arzachenese organizzato dall’Associazione culturale Mediterrarte.
Epifania ad Arzachena e Porto Cervo. Un finale di festività tra magia, musica e tradizione
Arzachena si prepara a vivere un lungo weekend dell’Epifania all’insegna del divertimento, della buona cucina e dell’intrattenimento per tutte le età.
Nuovo look per i parchi comunali del centro urbano e dei borghi di Arzachena
Il Comune di Arzachena ha avviato un piano di manutenzione straordinaria e rifacimento delle aree verdi attrezzate comunali dietro la regia dell’Ufficio Ambiente.
Ad Arzachena il Natale si accende l’8 dicembre
Arzachena è pronta ad accogliere le festività con un ricco calendario di eventi natalizi al via ufficialmente l'8 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero in piazza Risorgimento e l'inaugurazione delle principali attrazioni del calendario Magie di Natale.
AMA Auditorium. Un ricco cartellone per la stagione 2025/26 ad Arzachena
Deamater ha svelato il ricco cartellone della stagione teatrale all’AMA Auditorium Multidisciplinare di Arzachena. Sabato 22 novembre 2025 si alza il sipario del teatro comunale con un’offerta culturale di altissimo livello in linea con le più significative produzioni nazionali.
Panificazione, erbe sacre e vino naturale. I nuovi corsi sull’agroalimentare ad Arzachena
A novembre e dicembre lezioni finanziate dal Comune in collaborazione con Slow Food Gallura, Ipsar Costa Smeralda e aziende locali...
Natale 2025 e Capodanno 2026. Elenco strutture ricettive aperte ad Arzachena
L’Ufficio Turismo di Arzachena invita le strutture ricettive del territorio comunale e dei paesi limitrofi a comunicare le date di apertura in occasione delle festività natalizie 2025/2026
Achille Lauro star del Capodanno 2026 ad Arzachena
Torna il concerto di fine anno che lancia Arzachena nel circuito regionale dei grandi eventi con Achille Lauro sul palco il 31 dicembre 2025...
Una nuova mostra per l’autunno nel centro storico di Arzachena con La Società delle parole estinte
Le parole, come le frasi e le espressioni verbali, sono straordinarie creature: nascono, viaggiano, cambiano, a volte si estinguono...
Eventi
Convegno e presentazione libro On. Giovanni Filigheddu
Il Comune di Arzachena e la Msd & Partners presentano il convegno che racconta la vita e l'impegno politico dell'arzachenese Giovanni Filigheddu.
Leggi di più
Inaugurazione mostra I temerari viaggiatori dell'800
Il Comune di Arzachena e l’associazione La Scatola del Tempo presentano la mostra I temerari viaggiatori dell'800
Leggi di più
Incontro con gli operatori turistici per accesso contingentato spiaggia Le Piscine
Il Comune di Arzachena vuole disciplinare l’accesso alle spiagge più piccole e fragili dei suoi 88 chilometri di litorale per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera.
Leggi di più
Presentazione libro "Inca. La bambina incantata."
Ivana Langiu, venerdì 3 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale "Manlio Brigaglia", presenta il suo primo romanzo "Inca. La bambina incantata", editore Edizione Catartiche, collana Tene Tene. Dialoga con l'autrice: Barbara Pagano.
Leggi di più
Andrea Pennacchi all’Ama di Arzachena
“Pojana e i suoi fratelli” è l’ultimo spettacolo della stagione teatrale invernale che va in scena all’AMA Auditorium Multidisciplinare Arzachena in collaborazione con il Cedac Sardegna.
Leggi di piùLuoghi
Galoppatoio o ippodromo comunale
Il galoppatoio comunale è un area verde comunale in località Monti Aguisi ad Arzachena utilizzata un tempo per competizioni a cavallo e il palio Città di Arzachena. E' situata lungo la circonvallazione cittadina Arzachena - Palau, a pochi passi dalla rotatoria per Porto Cervo, sulla SP 59.
Leggi di più
Capo Ferro e il faro
Capo Ferro è la sede del faro che domina il tratto di costa a nord di Arzachena a pochi passi dal borgo turistico di Porto Cervo.
Leggi di più
Pevero Health Trail
Il Pevero Health Trail è un sentiero naturalistico immerso nella Macchia Mediterranea che costeggia una delle aree più selvagge ricadenti nel territorio della Costa Smeralda, nella destinazione Arzachena.
Leggi di più
Parco archeologico Arzachena
6 mila anni di storia e 8 siti per scoprire il passato di Arzachena attraverso tempietti, tombe e nuraghi. Il Parco archeologico di Arzachena è sparso tra le campagne a pochi chilometri dal centro urbano.
Leggi di più
Stazione ferroviaria
La stazione di Arzachena fu inaugurata nel 1929. Fa parte del complesso di opere che si ricollegano alla costruzione della linea ferrovia Sassari–Palau realizzate dalle Ferrovie settentrionali sarde tra la fine degli anni ‘20 e i primi anni ‘30 del Novecento.
Leggi di più
Rocce Li Conchi
Le rocce naturali chiamate tafoni, o conchi in dialetto gallurese, erano adibite anticamente a spazi abitativi, rifugi, laboratori artigiani, stalle, ripostigli, tombe o luoghi di culto.
Leggi di più
Stadio Biagio Pirina
Lo Stadio Biagio Pirina di Arzachena è il punto di riferimento per l'attività sportiva di numerose associazioni. La capienza della strutture è di circa 2000 spettatori.
Leggi di più
Porto di Porto Cervo
Il porto turistico di Porto Cervo è uno degli approdi più famosi del Mediterrano e ospita yacht e super yacht tra i più importanti al mondo. E' uno dei principali porti del Nord Sardegna per traffico e volume d'affari ed è gestito dalla Marina di Porto Cervo per conto della società Smeralda Holding.
Leggi di più
Molo vecchio di Porto Cervo
Il porto turistico di Porto Cervo è uno degli approdi più famosi del Mediterrano e ospita yacht e super yacht tra i più importanti al mondo. E' uno dei principali porti del Nord Sardegna per traffico e volume d'affari ed è gestito dalla Marina di Porto Cervo per conto della società Smeralda Holding.
Leggi di più