Il servizio Una Scelta in Comune è un'opportunità per ogni cittadino di esprimere in modo chiaro e ufficiale la propria posizione in merito alla donazione di organi e tessuti dopo il decesso, un gesto da esprimere in piena libertà e consapevolezza.
Il servizio
Presso l'Ufficio Anagrafe in piazza Segni hai la possibilità di registrare la tua volontà al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (CIE),
Potrai scegliere tra tre opzioni:
Dichiarare il tuo Sì (Favorevole): Se desideri donare
Dichiarare il tuo No (Contrario): Se non desideri donare.
Non esprimerti: In questo caso, la legge prevede che la decisione venga affidata ai familiari dopo il decesso.
La tua dichiarazione, qualunque essa sia, sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) nel pieno rispetto della riservatezza e non comparirà sul tuo documento d'identità.
La scelta del Sì: un dono di vita
Per chi sceglie di dire Sì, la donazione rappresenta un supremo atto di generosità e altruismo, l'opportunità di donare una seconda possibilità di vita a persone in attesa di un trapianto salvavita, trasformando una perdita in un'eredità di speranza.
La scelta del No: un diritto rispettato
Per coloro che scelgono di dire No o di non esprimersi, il Comune garantisce il pieno rispetto di tale decisione. Esprimere il proprio diniego è un diritto inalienabile. L'iniziativa assicura che anche questa volontà contraria sia registrata ufficialmente e venga rispettata.
La decisione finale resta sempre e solo del cittadino.
L'Ufficio Anagrafe è a disposizione per chierimenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero della Salute.