Patrimonio culturale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale
Novità
L’undicesima edizione della Scalinata di Santa Lucia di Arzachena celebra la Progressione continua
L'installazione artistica urbana, ispirata alla successione di Fibonacci, sarà svelata in occasione della Settimana Santa per accogliere i primi flussi turistici ad Arzachena e celebrare la Pasqua. Il progetto 2026 è stato affidato agli artisti torinesi Truly Design Crew.
Arzachena celebra la tradizione. Al via Lu Carrasciali Alzachinesu 2026
Un migliaio di figuranti, 3 sfilate tra il centro e i borghi, un galà per bambini e la classica favata. Il Comune di Arzachena annuncia il programma de Lu Carrasciali Alzachinesu 2026, un evento che si conferma pilastro della tradizione locale.
Lu Carrasciali Alzachinesu 2026: in arrivo Re Giorgio, carri allegorici e piatti tradizionali
L'edizione 2026 de Lu Carrasciali Alzachinesu è in programma dal 12 al 22 febbraio nel centro urbano di Arzachena e nei borghi di Cannigione e Porto Cervo con quattro date da segnare in agenda.
Sant’Antonio Abate ad Arzachena. La festa il 17 gennaio tra fede, fuoco e tradizione
Il 17 gennaio Arzachena celebra Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e protettore degli animali, con un evento che unisce devozione religiosa, intrattenimento e gastronomia.
Banda musicale di Arzachena
La Banda Musicale di Arzachena nasce nel 1980 su iniziativa di Don Francesco Cossu e del fisarmonicista Tommaso Chiodino con l’obiettivo di promuovere la musica bandistica, creare una comunità attiva e coinvolgere i giovani in un’attività culturale e sociale importante per il territorio.
AMA Auditorium. Un ricco cartellone per la stagione 2025/26 ad Arzachena
Deamater ha svelato il ricco cartellone della stagione teatrale all’AMA Auditorium Multidisciplinare di Arzachena. Sabato 22 novembre 2025 si alza il sipario del teatro comunale con un’offerta culturale di altissimo livello in linea con le più significative produzioni nazionali.
Per la prima volta ad Arzachena il Bronzetto figurato
Il reperto in esposizione al Museo civico Michele Ruzittu fino al 6 gennaio 2026. Il ritrovamento risale agli scavi archeologici del 1960.
Il Comune si candida per l’assegnazione di Ville Jacques Couëlle Monti Mannu
Il Comune di Arzachena si candida per l’assegnazione del compendio immobiliare Ville Jacques Couëlle Monti Mannu da parte dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata con il progetto Museo della Costa Smeralda.
Una nuova mostra per l’autunno nel centro storico di Arzachena con La Società delle parole estinte
Le parole, come le frasi e le espressioni verbali, sono straordinarie creature: nascono, viaggiano, cambiano, a volte si estinguono...
Longevity Fest Costa Smeralda 2025. Arzachena inserita tra le Blue Zones della Sardegna
Arzachena sarà inserita tra le Blue Zones della Sardegna. L’annuncio è arrivato durante la prima giornata del Longevity Fest 2025, in corso dal 5 al 7 settembre a Porto Cervo, promosso dal Consorzio Costa Smeralda, in partnership con Smeralda Holding e con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune.
Centro storico in festa. Il 1° agosto si rinnova il rito de li chjusoni
Venerdì 1 agosto 2025, il centro storico di Arzachena accende i riflettori sulla cultura e le tradizioni isolane con il grande corteo di maschere, gruppi folk e la sagra de li chjusoni per la tanto attesa Notte Sarda.
Arzachena Eventi 2025. Il 13 giugno al via il calendario estivo nel centro e nei borghi
Il calendario unico Arzachena Eventi 2025 debutta il 13 giugno nel centro storico con il primo degli oltre 60 appuntamenti che animeranno la destinazione fino a ottobre.