Teatro. Dal Microcitemico di Cagliari al palcoscenico dell’AMA Auditorium con “L’ Altalena”

Dettagli della notizia

Da sedici anni, Andrea Serra dedica la sua professione di maestro ai bambini del reparto oncologico del Microcitemico di Cagliari. Da questa profonda esperienza nasce "L’Altalena", prima romanzo poi intensa rappresentazione teatrale, che approda all’Ama Auditorium Multidisciplinare sabato 24 gennaio 2026, alle 19:00.

Data:

13 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Immagine creata con l'intelligenza artificiale che rappresenta un maestro con dei bambini all'ospedale
immagine creata con intelligenza artificiale

Tra i corridoi dell’ospedale Andrea Serra vive un’altalena costante che si muove tra chi ha appena terminato un ciclo di chemio e chi, purtroppo, non ce l’ha fatta. 

Attraverso lo spettacolo tratto dal romanzo di Serra, e messo in scena all'Ama Auditorium Multidisciplinare, il pubblico può percepire quel saliscendi emotivo che vivono i piccoli pazienti e le loro famiglie. Per la comunità è un’occasione preziosa per stringersi attorno a Bianca, una bambina di Arzachena a cui è stata diagnosticata la leucemia nel 2022, e a tutti i bimbi che, come lei, combattono ogni giorno senza perdere la voglia di giocare e imparare.

Il maestro Serra è stato definito come un equilibrista delle emozioni e il suo spettacolo racconta come la scuola e lo svago possono restituire dignità e una "normale quotidianità" anche nei momenti più bui.

L’appuntamento a teatro con "L’Altalena" è un invito a guardare oltre la malattia, per scoprire che, anche in ospedale, il mondo non si ferma grazie a chi, con dedizione, sceglie di non lasciare nessuno da solo, dai medici ai maestri come Serra.

L’evento è organizzato dall’Associazione Magic B. L’ingresso è libero.

A cura di

Allegati

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri