L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Arzachena, mira formare i cittadini di domani, insegnando loro come gli uomini e le donne Protezione Civile e del Pronto Intervento gestiscono le emergenze e proteggono la vita e l'ambiente in caso di incendi, alluvioni o incidenti. L’appuntamento si svolge all’AMA Auditorium Multidisciplinare e alla palestra Corracilvuna.
Arzachena Agosto ‘89 è nata ufficialmente nel 1993. L'associazione prende il nome dal tragico incendio che colpì il territorio nell'agosto del 1989. Da quell'evento doloroso è nata una realtà che da oltre trent'anni opera con dedizione e coraggio per la tutela della comunità. I volontari di Agosto '89 non sono solo operatori dell'emergenza, ma veri e propri custodi del territorio, pronti a intervenire nei momenti di maggiore necessità.
La sinergia con le istituzioni: Il C.O.C. di Arzachena
In caso di criticità, la Protezione Civile non agisce da sola. L'Associazione Agosto '89 è parte integrante della macchina dei soccorsi comunale e interagisce direttamente con il C.O.C. - Centro Operativo Comunale.
Il C.O.C. è il "cervello" della gestione dell'emergenza a livello locale:
- viene attivato dal Sindaco
- coordina i soccorsi, l'assistenza alla popolazione e gli interventi tecnici.
- assicura il flusso di informazioni tra il territorio e la Sala Operativa della Direzione Generale della Protezione Civile della Regione
- divulga i bollettini di allerta (codice giallo, arancione o rosso) alla popolazione con diversi strumenti, sia on line che off line.
Le esercitazioni in corso vedono la partecipazione attiva di Areus Sardegna e dei Vigili del Fuoco, garantendo una formazione multidisciplinare ai ragazzi, che possono confrontarsi con i diversi operatori e conoscere più da vicino i diversi ruoli attivi in caso di emergenza.