La Costituzione come dono di Natale. Arzachena celebra i neo maggiorenni

Dettagli della notizia

Un gesto simbolico che si rinnova per il quarto anno consecutivo. Anche nel 2025, oltre 100 ragazze e ragazzi di Arzachena riceveranno una copia personalizzata della Costituzione Italiana per celebrare il loro ingresso nella maggiore età.

Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Le lettere spedite ai ragazzi e la Costituzione personalizzata
Le lettere spedite ai ragazzi e la Costituzione personalizzata

Oltre 100 ragazze e ragazzi di Arzachena riceveranno un dono speciale sotto l'albero di Natale anche nel 2025. Una copia personalizzata della Costituzione Italiana è in consegna questi giorni casa per casa.

L'iniziativa è stata promossa dal sindaco, Roberto Ragnedda, e dal presidente del consiglio comunale, Mario Russu, per sottolineare l'importanza del passaggio all'età adulta dei giovani arzachenesi e per richiamare il valore fondamentale dei principi su cui si fonda la Repubblica.

La consegna della Costituzione rappresenta un invito a riflettere sul significato profondo della cittadinanza attiva. Il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale hanno rivolto un messaggio congiunto ai neo maggiorenni “... La Costituzione ci ricorda che, come cittadini, abbiamo dei diritti ma anche dei doveri, ed è proprio nella capacità di onorare questi ultimi che si misura la nostra coscienza e la nostra capacità di far parte di una comunità. Il Comune di Arzachena vi invita a fare tesoro di questo dono, impegnandovi a rinnovare ogni giorno i valori e le promesse della Costituzione Italiana con impegno, responsabilità civile e amore per la democrazia...”

Questo gesto vuole infondere nei giovani la consapevolezza che con la maggiore età non si acquisiscono solo nuove libertà, ma anche il pieno onere della responsabilità civica e della partecipazione alla vita della comunità.

A rendere l'omaggio ancora più significativo e istituzionale è stato l'intervento del senatore Lucio Malan, che ha voluto dedicare un pensiero personale ai ragazzi e alle ragazze in questa occasione speciale. Un contributo che rafforza il legame tra le istituzioni locali e nazionali nel valorizzare il ruolo attivo delle nuove generazioni.

A cura di

Dataset

Ultimo aggiornamento

16 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri