La Polizia Locale di Arzachena punta al digitale
Dettagli della notizia
Il Comune di Arzachena compie un passo concreto verso una Polizia Locale sempre più moderna, digitale ed efficace introducendo una nuova figura nel Corpo con specializzazioni in ambito informatico e tecnologico.
07 Gennaio 2026
1 Min
Fino al 30 gennaio 2026 è possibile partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1 posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo di funzionario di polizia locale - esperto informatico.
Il bando introduce una figura con ruolo apicale di particolare rilievo, un ufficiale di polizia locale con rilevante responsabilità operativa, che indossa l’uniforme e svolge le funzioni istituzionali proprie del Corpo, con una specializzazione avanzata in ambito informatico e tecnologico. Sotto le direttive del dirigente Comandante Simone Testa, il funzionario contribuirà sia al coordinamento di attività specialistiche, sia all’innovazione dei processi e degli strumenti di servizio.
Si tratta di uno dei primi concorsi in Italia a prevedere un ufficiale di polizia locale con competenze ICT così specialistiche, nonché del primo bando in Sardegna per questo ruolo grazie a cui dare impulso ai sistemi tecnologici che incidono direttamente su sicurezza urbana, videosorveglianza evoluta, integrazione e gestione dei flussi informativi, sicurezza e integrità dei dati, interoperabilità tra piattaforme e sviluppo di strumenti digitali a supporto dell’operatività quotidiana.
Il nuovo ufficiale esperto informatico lavorerà su ambiti di preminente interesse pubblico, contribuendo a rendere più affidabili ed efficienti le infrastrutture tecnologiche e valorizzando, nel rispetto delle regole, l’uso delle informazioni a supporto del controllo del territorio. Il profilo potrà, inoltre, rafforzare le attività di collaborazione istituzionale con gli altri organi competenti, anche attraverso un supporto tecnico mirato in contesti operativi e di analisi.
È un’opportunità professionale di alto profilo per chi desidera mettere competenze informatiche avanzate al servizio della collettività e grazie a cui la pubblica amministrazione locale vuole innovarsi per rispondere alle esigenze dei cittadini in un contesto territoriale che vanta realtà turistiche come la Costa Smeralda, Baja Sardinia, Poltu Quatu, Cannigione, dove qualità dei servizi e la sicurezza rappresentano priorità strategiche dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Ragnedda.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite portale InPA entro venerdì 30 gennaio 2026. Il bando integrale e i requisiti sono consultabili su InPA e nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso del sito www.comune.arzachena.ss.it
A cura di
Ultimo aggiornamento
07 Gennaio 2026