Il progetto Come Me Nessuno Mai si amplia con il nuovo Spazio Bourgeois

Dettagli della notizia

Il Comune di Arzachena rafforza l’impegno verso le nuove generazioni e investe risorse per la crescita dello Spazio adolescenti “Come me nessuno mai”, nato nel 2021 da un’iniziativa inter assessoriale e gestito dalla Cooperativa sociale La Rosa di Gerico.

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Argomenti
I ragazzi dello Spazio Adolescenti disegnano un pannello
Attività nello Spazio adolescenti Come me nessuno mai

L’innovativo centro dedicato ai giovani annuncia un ampliamento strutturale e formativo che segna una svolta nell’offerta culturale e sociale del territorio con l’inaugurazione dello “Spazio Bourgeois - Arti visive e condivisive”. L’appuntamento è per sabato 17 gennaio 2026, alle 17:30, in via Marconi 2, angolo corso Garibaldi, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dell’archeologa Angela Antona, scelta come madrina per il ruolo nella divulgazione della storia del territorio svolto in tanti anni di carriera.

“Come me nessuno mai” è un ecosistema creativo e aperto che non prevede iscrizioni o lezioni frontali, ma nasce dall’input dei ragazzi, che qui sviluppano idee e le rappresentano in diverse forme e linguaggi artistici. Il progetto abbraccia cultura, sociale, ambiente e conta oltre 30 frequentatori abituali, oltre a molti giovani che si aggregano per particolari obiettivi, eventi o collaborazioni.

Il Comune di Arzachena crede in questo progetto che negli anni è cresciuto costantemente - afferma l’assessore Alessandro Careddu -. Investire in “Come me nessuno mai” significa dare ai nostri ragazzi non solo un luogo fisico, ma un’occasione per interpretare il mondo e la propria sensibilità in totale libertà. Lo Spazio Bourgeois nasce con questo intento: offrire agli adolescenti di Arzachena un posto dove il linguaggio artistico diventa strumento di auto esplorazione in un’età delicata come quella tra gli 11 e i 17 anni, in cui le emozioni sono spesso difficili da comunicare e il rapporto con gli adulti può diventare irto di ostacoli”.

Il nuovo Spazio si rifà al senso dell’arte come specchio dell'anima ed è intitolato a Louise Bourgeois, l'artista che ha saputo trasformare il proprio mondo interiore in scultura. “La scelta di intitolare il nuovo spazio a Louise Bourgeois non è casuale, ma risponde a una precisa visione pedagogica - spiegano i tutor Micaela Pisciottu, Andrea Ganau e Gianluca Fois -. Le attività saranno orientate alla ricerca di se stessi attraverso l’arte, esplorando il legame tra inconscio e creatività con laboratori, mostre, seminari e cicli di incontri di educazione affettivo-sessuale. La Bourgeois, figura cardine dell'arte del Novecento, ha dedicato l'intera esistenza a un percorso che intrecciava creatività e analisi psicologica. Attraverso la scultura, l'artista ha dato corpo ai propri demoni, trasformando il dolore e i ricordi d'infanzia in forme tangibili, come le sue celebri e monumentali sculture raffiguranti ragni”.

Due le novità. Oltre a un nuovo locale con ampie vetrate sul centro storico, saranno sviluppati e potenziati laboratori rivolti a giovani dagli 11 ai 14 anni, senza trascurare il target base del progetto, ovvero i ragazzi dagli 11 ai 21 anni.  Il centro è aperto liberamente dal lunedì al sabato anche attraverso i consueti Spazi Banksy, Queen, Green e Kubrick dedicati a musica, arte, cinema, impegno civico e ambientale. Infine, il team è al lavoro per creare momenti di incontro condivisi tra ragazzi e adulti, come il progetto cinema in famiglia. Per informazioni chiamare 329 792 4882. 

Ultimo aggiornamento

09 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri