Scalinata e belvedere di Santa Lucia

La chiesa di Santa Lucia con il suo belvedere e la scalinata è una delle principali attrazioni del centro storico di Arzachena

10 Aprile 2024

Tipo di luogo:
Belvedere
descrizione immagine

Descrizione

La chiesa di Santa Lucia, dedicata alla santa protettrice della vista, è stata edificata grazie all' ex voto pronunciato nel 1904 da un cittadino di Arzachena e alla costituzione della "Società di Santa Lucia". Fu benedetta nel 1937.
I 76 gradini della scenografica scalinata conducono al belvedere, da cui si possono ammirare dall’alto il centro storico, le particolari formazioni granitiche chiamate in dialetto gallurese Contra di Picia e Monti di Ghjogliu, le distese di macchia mediterranea, gli orti, i vigneti che circondano il paese e, in lontananza, le cime del Monte Limbara.
La chiesa ha tre navate e un'abside con altare centrale su cui si trova la statua di Santa Lucia risalente ai primi del '900. Ogni anno la scalinata si trasforma in una installazione artistica a firma di street artist e muralisti di fama nazionale e internazionale che attrare migliaia e migliaia di visitatori. Oggi ospita le funzioni religiose della chiesa Ortodossa. Il 13 dicembre si celebra la Santa nell'ambito del calendario natalizio comunale con una cerimonia religiosa pomeridiana e momenti di intrattenimento, musica e gastronomia locale.

Modalità di accesso

Per accedere alla scalinata e al belvedere è consigliata una passeggiata nel centro storico da corso Garibaldi. I parcheggi circostanti la chiesa sono limitati e le vie strette del vecchio quartiere rendono difficoltoso il transito ai non residenti. Sul retro della chiesa e del belvedere è presente uno scivolo per l'accesso a persone con difficoltà motoria.

Scalinata e belvedere di Santa Lucia

Accesso da via Trieste o da corso Garibaldi - 07021

Rione Santa Lucia

Ufficio Turismo

Piazza Risorgimento, 8

T: +39 0789 844055

Email: assessorato.turismo@comunearzachena.it

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

10 Aprile 2024