Scadenze. Imposta unica comunale IUC 2019

scadenze tributi arzachena square

Arzachena, 6 giugno 2019

Scadenze. Imposta unica comunale IUC 2019

Giugno è il mese in cui i contribuenti devono mettere in agenda i primi versamenti dell’Imposta unica comunale (IUC).

La IUC comprende l’imposta municipale propria (IMU) e la tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La IUC include anche la TASI, la tassa sui servizi indivisibili come illuminazione pubblica, manutenzione di strade e giardini, protezione civile, polizia locale, ecc., ma ad Arzachena è stato deliberato l’azzeramento delle aliquote per cui nulla è dovuto in relazione a questa tassa.

IMU

Chi paga e come?

L’IMU è dovuta dal proprietario o da chiunque goda di diritti reali su immobili soggetti a tassazione. Le abitazioni principali e relative pertinenze sono esenti dal pagamento ad esclusione di quelle di categoria A1, A8 e A9. Ecco le aliquote applicate:

• Le abitazioni principali di categoria A1, A8 e A9 e relative pertinenze sono assoggettate ad aliquota del 2 per mille con detrazione di 200,00 euro. Si paga tramite modello F24, indicando il codice 3912;

• I fabbricati destinati ad attività produttive di categoria D sono assoggettati ad aliquota pari al 9 per mille (di cui il 7,6 per mille da versare allo Stato con modello F24 utilizzando il codice 3925, e il restante 1,4 per mille da versare al Comune mediante lo stesso F24 utilizzando il codice 3930);

• Tutti gli altri immobili tassabili sono assoggettati ad aliquota del 9 per mille. Si paga tramite il modello F24 indicando il codice 3918;

• Per le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito l’aliquota applicata è il 4,6 per mille su una sola unità immobiliare a destinazione residenziale non di lusso (categorie A2, A3, A4, A6, A7) concessa in uso gratuito a un parente in linea retta entro il primo grado. Si paga tramite il modello F24 indicando il codice 3918. L’agevolazione comunale è cumulabile, ove sussistano i requisiti, a quella prevista dallo Stato per immobili concessi in uso gratuito ai sensi dell’art. 1, comma 10, lettere A e B, della Legge n. 208/2015.

Qual è l'importo IMU da pagare?

Con il nostro servizio on line Calcolo IMU è facile stabilire l'importo da pagare.

Quando si paga l’IMU?

L’IMU si paga in due rate di uguale importo, di cui la prima in acconto entro il 17 giugno mentre la seconda a saldo entro il 16 dicembre. In alternativa, acconto e saldo possono essere versati in un'unica soluzione entro il 17 giugno.

TARI

Chi paga e come?

La Tassa sui rifiuti, come l’IMU, è autoliquidata dal contribuente proprietario o possessore di immobili soggetti al tributo.

Novità. Da quest’anno, per semplificare l’adempimento, Comune di Arzachena e Agenzia delle Entrate-Riscossioni hanno sottoscritto una convenzione. L’Agenzia invierà per posta ai contribuenti un avviso bonario con i bollettini precompilati con gli importi dovuti. Nel caso il contribuente non lo riceva all’ indirizzo di residenza prima del 30 giugno, può chiamare l’ufficio Tributi ai contatti indicati di seguito.

Quando e dove si paga la TARI?

È possibile pagare l’intero importo in un'unica soluzione entro il 30 giugno, oppure versarlo in 4 rate con scadenza 30 giugno, 31 luglio, 31 agosto e 30 settembre tramite i bollettini precompilati pagabili:

• nella sezione dedicata del sito internet e presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate;
  • in tutti gli uffici postali e le banche;
  • dai tabaccai convenzionati;
  • nelle ricevitorie Sisal e Lottomatica;
  • presso gli sportelli bancomat abilitati;
  • tramite l’internet banking degli istituti bancari che offrono il servizio CBILL.

I dettagli sulle aliquote IUC applicate sono disponibili qui

Ufficio Tributi

Piazza Onorevole Filigheddu