Ordinanza. Divieto di utilizzo plastica monouso.

05 Aprile 2019

Pulizia arenili con i ragazzi delle scuole Arzachena

Arzachena, 5 aprile 2019

Ordinanza. Divieto di utilizzo plastica monouso.

Il sindaco Roberto Ragnedda ha emesso un’ordinanza che impone il divieto di utilizzo di particolari oggetti monouso in plastica nel territorio comunale, soprattutto nei litorali, nei parchi, nei siti archeologici, nei boschi e nelle pinete del territorio comunale di Arzachena e durante le manifestazioni (sagre, concerti, mercati, ecc.).

L’ordinanza si riferisce in dettaglio a piatti, bicchieri, stoviglie in genere e loro imballaggi, a palette dei gelati, cannucce, palloncini e simili, buste e, infine, a bastoncini per le orecchie (cosiddetti cotton fioc) in plastica.

Dal 1 giugno, con 30 giorni di transizione per adeguarsi, i trasgressori saranno punibili con sanzioni da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

ATTENZIONE. Anche se non vietati dall’ordinanza a causa dell’attuale carenza di prodotti sostitutivi in commercio facilmente indicabili, il sindaco Roberto Ragnedda invita a prestare massima attenzione lungo i litorali e in barca:

• al consumo di bevande contenute in bottiglie di plastica, lattine o in altri materiali non biodegradabili;
  • al consumo di prodotti alimentari contenuti in confezioni plastificate o in altri materiali non biodegradabili;
  • all’utilizzo di prodotti avvolti in pellicola trasparente (giornali, riviste, giocattoli, pacchetti di sigarette, ecc.)

e invita al corretto conferimento dei materiali in cestini idonei alla raccolta e al riciclo.

Scodelle, coperchi, tappi, bottiglie, linguette metalliche, fogli di polistirolo e imballaggi sono tra gli oggetti raccolti in maggior quantità nelle spiagge e nei retrospiaggia.

Ordinanza sindacale n. 21 del 5 aprile 2019

Comunicato stampa Il sindaco Roberto Ragnedda annuncia lo stop a plastica monouso e fumo sui litorali

05 Aprile 2019