Orange the World. In piazza contro la violenza sulle donne

Orange the world arzachena

Arzachena, 26 novembre 2018

Orange the World. In piazza contro la violenza sulle donne

Appuntamento in piazza Risorgimento oggi per lottare contro il fenomeno dilagante della violenza sulle donne insieme all’Amministrazione comunale, all’associazione Soroptimist ItaliaClub Gallura e ai ragazzi della scuola primaria di secondo grado di Arzachena.

La presenza delle consigliere dei gruppi di maggioranza e di minoranza ha sottolineato l’importanza di costruire un fronte comune per combattere ogni tipo di abuso.

Durante la cerimonia, il sindaco Roberto Ragnedda ha riportato i numeri delle tragedie che troppo spesso colpiscono le donne in Italia, soprattutto a causa di relazioni affettive malate e ambienti domestici ostili.

<Un reato infamante e squalllido. L’uomo che usa violenza è meschino e debole. Mai, in nessun caso e con nessuna giustificazione deve permettersi di maltrattare fisicamente o psicologicamente una donna – dice Ragnedda -. Il compito di un uomo è quello di rispettare le scelte di una donna, anche la scelta di dire “no”>.

La campagna internazionale Orange the world promossa dalle Nazioni Unite è arrivata ad Arzachena e lascerà il simbolo della panchina arancione in piazza Risorgimento per ricordare ogni giorno l’impegno del nostro paese verso questo grande obiettivo.

Un forte contributo è arrivato dai commercianti del territorio comunale. Hanno aderito all’iniziativa della “vetrina arancione” colorando a tema le esposizioni dei negozi per ribadire il loro “no alla violenza”.

Ecco chi ha partecipato:

Il Gioiello di Aurora Filigheddu

Bar Margò di Davide Ziruddu

Ippocampo di Amerigo Pulzone

Comitato Fidali Festa Patronale 79-94

Dreams di Roberta Pintus

Lunga Strada di Andrea Filippeddu

Elettrodomestici G&C

Bei Mestieri di Tiziana Marcias

Paride Concept store di Shaila Cappuccio

Spettacolosi di Arianna Porcu

Arcolandia di Caterina Frasconi