Esteso il “porta a porta”. Dove e quando ritirare i mastelli.

09 Aprile 2019

foto ecocentro mobile arzachena

Arzachena, 9 aprile 2019

Esteso il ritiro rifiuti “porta a porta”. Dove e quando ritirare i mastelli.

Lunedì 22 aprile 2019 prende il via il ritiro dei rifiuti porta a porta in 5 nuove zone del territorio comunale di Arzachena.

Nelle località di Abbiadori, Farina, Nialiccia, Azzacultedda e Liscia di Vacca i rifiuti saranno ritirati casa per casa.

L’estensione del servizio coinvolge circa 800 utenze e contribuirà all’aumento delle percentuali di raccolta differenziata, che ha raggiunto picchi del 78% nel 2018.

Ma cosa devono fare i nuovi fruitori del servizio?

Ecco le risposte alle domande più frequenti sull’estensione del porta a porta previsto nella riorganizzazione del servizio igiene urbana.

Dove e quando si ritirano i mastelli?

Il servizio Ambiente del Comune e la ditta Sceas hanno fissato 6 giornate per la consegna del kit. Il punto di riferimento è l'ecocentro mobile.

ABBIADORI piazza Padre Pio

(per i residenti di Abbiadori, Farina, Nialiccia, Azzacultedda)

Mercoledì 10 aprile, dalle 9.00 alle 14.00
Giovedì 11 aprile, dalle 9.00 alle 14.00
Martedì 16 aprile, dalle 15.00 alle 18.00

LISCIA DI VACCA piazza della chiesa

(per i residenti di Liscia di Vacca)

Venerdì 12 aprile, dalle 9.00 alle 14.00
Sabato 13 aprile, dalle 9.00 alle 14.00
Mercoledì 17 aprile, dalle 15.00 alle 18.00

È necessario esibire un documento di identità per il ritiro del kit?

Sì, è necessario esibire la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza.

È possibile ritirare i mastelli anche successivamente?

Sì, dal 18 aprile è necessario rivolgersi all’ufficio Sceas in via Marconi n. 8 ad Arzachena.

Cosa comprende il kit?

Il kit in consegna a partire da mercoledì 10 aprile comprende:

• 5 mastelli di cui 1 di colore giallo per la carta, 1 di colore verde per il vetro, 1 di colore grigio per il rifiuto secco e due di colore marrone per l’umido/organico (uno da esporre all’esterno e uno piccolo per casa);
  • 1 confezione di sacchetti semitrasparenti gialli per il conferimento congiunto di plastica e alluminio;
  • 1 confezione di sacchetti semitrasparenti grigi per il conferimento del secco;
  • 1 confezione di sacchetti biodegradabili per il conferimento dell’umido/organico;
  • Il calendario che spiega quali rifiuti esporre giorno per giorno;
  • ll riciclabolario, un vademecum che spiega come riconoscere il tipo di rifiuto e indica il mastello corrispondente da utilizzare.

È necessario dotarsi di un mastello per conferire la plastica e l'alluminio?

No. La plastica e l'alluminio devono essere conferiti insieme nel sacco giallo semitrasparente.

Il servizio sarà esteso ad altre zone del territorio in futuro?

Sì, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di ampliare il porta a porta in altre zone in futuro, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione e le esigenze logistiche.

Il servizio porta a porta contribuisce a salvare l’ambiente dall'inquinamento?

Sì, è accertato che ritirare “alla fonte” i rifiuti da chi li produce favorisce:

• un controllo capillare sul territorio dei rifiuti conferiti;
  • la responsabilizzazione degli utenti alla gestione dei propri rifiuti;
  • l’aumento delle quantità di materiali riciclabili recuperati e non dispersi nell’ambiente o in discarica;
  • la riduzione del rifiuto “secco indifferenziato” che provoca aumenti di spesa per il Comune e, quindi, per il cittadino che copre i costi del servizio pagando la TARI.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di raggiungere una media dell’80% di raccolta differenziata nel 2019.

Ufficio SCEAS

Via Marconi n. 8, 07021 Arzachena