Io Resto a casa. Italia zona protetta. Cosa si può fare

Nuova locandina Coronavirus

Arzachena, 10 marzo 2020

Decreto Io Resto a casa. Italia zona protetta. Cosa si può fare

Tutta l’Italia diventa zona protetta. Il Dpcm sottoscritto la sera del 9 marzo dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, estende a tutta Italia, Sardegna inclusa, le misure restrittive già applicate nel nord della Penisola per contenere il contagio da Coronavirus.

Questa comunicazione sostituisce le precedenti e resta valida sino al 3 aprile.

Il suggerimento generale da seguire per tutti è riassunto in IO RESTO A CASA

Ma ecco cosa si può fare e cosa è vietato a partire da oggi

Muoversi solo se necessario

Si può uscire da casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità. Ove richiesto, tali esigenze vanno attestate mediante questa autocertificazione per spostarsi da una città a un'altra

Divieto di assembramento

Sull'intero territorio nazionale è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Ristoranti e bar chiusi alle 18

Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6 alle 18, con obbligo da parte del gestore di garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e le misure igieniche già note (superfici disinfettate, soluzioni disinfettanti a disposizione per le mani, locali areati e porte aperte).

Centri commerciali chiusi nei fine settimana (eccetto farmacie, parafarmacie e alimentari)

Chiusi centri commerciali e mercati nei giorni festivi e prefestivi. Nei giorni feriali il gestore dell’esercizio commerciale deve garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e gli ingressi contingentati. La chiusura non è disposta per  farmacie,  parafarmacie e punti vendita di generi alimentari (che comunque devono garantire distanza di un metro tra le persone e gli ingressi contingentati).

Sospesi eventi e competizioni sportive

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.

Stop a palestre, piscine, spa e centri ricreativi

Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.

Sospese le attività didattiche

Sono sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado sino al 3 aprile 2020.

Il documento integrale è disponibile qui Decreto io Resto a casa del 9 marzo 2020

Misure aggiuntive specifiche per la Sardegna

Le nuove indicazioni del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, prevedono particolari obblighi per coloro che arrivano in Sardegna.

Chi è arrivato in Sardegna a partire dal 24 febbraio 2020 deve

- osservare il periodo di quarantena, ovvero di isolamento a casa per 14 giorni.

- dichiarare alle Autorità la presenza nell’Isola inviando i moduli scaricabili all'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di dubbi contattare telefonicamente il proprio medico o pediatra. Per informazioni chiamare il 1500 o il numero verde 800311377 (attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20), per le emergenze il 118. Non recarsi al pronto soccorso.

Consulta il sito della Regione Sardegna

Servizi aggiuntivi organizzati dal Comune di Arzachena

Servizio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Arzachena

Per le urgenze sugli atti di stato civile chiamare il numero 388 8967181 tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:00 alle 12:00.

Servizio consegna gratuita farmaci e spesa

Il Comune di Arzachena collabora con le aziende del territorio e con la Protezione civile, il Corpo dei Barracelli e i medici di base per offrire il servizio gratuito di consegna dei farmaci e della spesa a domicilio per particolari soggetti che necessitano di maggiore tutela:

• per chi si trova in isolamento fiduciario (quarantena)
  • per gli over 65
  • per chi è affetto da patologie croniche
  • per immunodepressi.

Servizio attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 14:00, chiamando i numeri 0789849320 - 0789849321 - 0789849385 o scrivendo un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il decalogo da rispettare sempre

17 Marzo 2020