Coronavirus. Misure restrittive del 8 marzo

Nuova locandina Coronavirus

Arzachena, 9 marzo 2020

Coronavirus. Misure restrittive del 8 marzo

Ulteriori misure restrittive di contenimento del contagio a livello nazionale e prescrizioni specifiche per la Sardegna sono state disposte ieri, domenica 8 marzo.

SPOSTAMENTI. Per chi proviene dalle zone ad alto rischio

Le nuove indicazioni del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, prevedono particolari obblighi per coloro che arrivano in Sardegna dalle zone a più alto rischio contagio.

Tra cui

obbligo di dichiarare alle Autorità la presenza nell’Isola all'autorità sanitaria  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

obbligo di osservare il periodo di quarantena, ovvero di isolamento a casa per 14 giorni.

SANZIONI. Multe e possibili conseguenze penali sono previste per i trasgressori.

Ordinanza del Presidente Regione Sardegna del 8 marzo 2020

Autocertificazioni per chi è arrivato in Sardegna dal 24 febbraio 2020

Per informazioni e segnalazioni chiamare il 1500 o il numero verde 800311377 (attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20) e per le emergenze il 118.

ESERCIZI COMMERCIALI. Bar, ristoranti, negozi e palestre sotto osservazione

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato ieri un ulteriore Decreto che sostituisce i DPCM del 1 e 4 marzo 2020 e stabilisce nuove misure urgenti di contenimento del contagio nei luoghi pubblici e privati come bar, ristoranti, esercizi commerciali, piscine e palestre.

Obbligo di tenere tavolini e clienti almeno a un metro di distanza l’uno dall’altro

Pulire tutte le superfici (tavoli, sedie, attrezzi) con disinfettanti a base alcolica o al cloro

Contingentare gli accessi

Sono suggerite ulteriori misure come tenere le porte aperte per evitare il contatto con le maniglie, verificare l'utilizzo dei guanti nei reparti di frutta e verdura e areare adeguatamente i locali.

SANZIONI.  Prevista la sospensione delle attività in caso di trasgressioni alle indicazioni.

Dpcm del 8 marzo 2020

Attenzione a

Tutelare le categorie più deboli della popolazione. In generale, il consiglio delle Autorità per tutti i cittadini è quello di restare a casa.

Aggiornamenti sul sito del Ministero della Salute Nuovo Coronavirus

Servizio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Arzachena

Per le urgenze sugli atti di stato civile chiamare il numero 388 8967181 tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:00 alle 12:00

13 Marzo 2020