Archeoday. Ad Arzachena per le Giornate del Patrimonio promosse dal Mibac

Arzachena, 16 settembre 2019

Archeoday. Ad Arzachena per le Giornate del Patrimonio promosse dal Mibac

Patrimonio archeologico in primo piano il 21 e 22 settembre

Il Comune di Arzachena, in collaborazione con la società municipalizzata Ge.se.co surl, l’associazione DeaMater, il museo Labenur e Sardinia Experience per il progetto Nuragica, promuove la 3° edizione di Archeoday nell’ambito delle Giornate del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni Culturali.

Tra le manifestazioni ospitate nei luoghi storici di tutta Italia, il 21 e 22 settembre Arzachena propone appuntamenti ad hoc con cui promuovere il suo patrimonio culturale.

Il villaggio nuragico de La Prisgiona, la tomba dei giganti Coddu ‘Ecchju e la necropoli di Li Muri ospitano visite guidate a cui si aggiungono performance artistiche, incontri con esperti, proiezione di documentari, laboratori di pittura nuragica o di lavorazione della pietra e aperitivi.

L’evento ha il sostegno della Fondazione Arte, Scienza e Sport Italia.

Qui il programma completo

Sabato 21 settembre 2019

Ore 10:00-19:00

Visite guidate ai siti archeologici La Prisgiona, tomba dei giganti Coddu ‘Ecchju e Li Muri

Ore 11:00 - Biglietteria della necropoli di Li Muri

Laboratorio di pittura preistorica a cura di Museo Labenur Anemos snc

Dopo una breve introduzione sulle pitture parietali del Paleolitico e del Neolitico, verranno illustrate le tecniche di pittura con i pigmenti. Sulla base dei modelli proposti, ciascun partecipante realizzerà una pittura su supporto cartaceo o lapideo.

Durata: 2 ore | Destinatari: dai 6 anni

Ore 16:00 - Biglietteria della necropoli di Li Muri

Laboratorio di levigatura della pietra a cura di Museo Labenur Anemos snc

Introduzione teorica sulle tecniche di lavorazione della pietra nel Paleolitico e nel Neolitico. Segue laboratorio in cui gli allievi potranno realizzare un ciondolo in steatite levigandolo per sfregamento con l'acqua.

Durata: 2 ore | Destinatari: dagli 8 anni

Ore 19:00 - Museo Laboratorio dell'Età Nuragica

Laboratorio di archeologia sperimentale: il pane nuragico a cura di Laboratorio Ripam Associazione Sicut Erat

Dalla sperimentazione su tegami ricostruiti secondo i modelli originali e con le tecniche dell’epoca, unita allo studio dei dati archeologici ed etnoarcheologici si è arrivati a riprodurre alcune attività di panificazione in uso presso le popolazioni nuragiche, dalla molitura del grano alla realizzazione e cottura di focacce.

Durata: 2 ore | Destinatari: dai 5 anni

Aperitivo e dj set

Domenica 22 settembre

Ore 11:00 - Nuraghe La Prisgiona

Laboratorio di ceramica nuragica a cura di Museo Labenur Anemos snc

Attività di manipolazione della creta. Dopo una breve introduzione sull'argilla, sulle modalità di reperimento e depurazione, i partecipanti apprenderanno la tecnica di modellazione manuale a colombino e impareranno a riprodurre oggetti come avveniva in età neolitica e/o nuragica. Il laboratorio si articola in due incontri:

1) realizzazione di pintadere e lucerne nuragiche;

2) realizzazione di brocchette askoidi.

Durata: 2 ore per ciascun incontro | Destinatari: dai 6 anni

Ore 17:00 - AMA Auditorium Multidisciplinare Arzachena

Archeologi #patrimonioculturale

Installazioni e performance a cura di Tore Manca e Daniela Tamponi

Proiezione documentario "La civiltà nuragica" di Remo Branca, 1957 | produzione Cineteca Sarda-Società Umanitaria, introduce Antonello Zanda;

Proiezione documentario RAI-LUCE Sardegna ’59, introduce Angela Antona;

Proiezione documentario “Ercole Contu e la Scoperta della tomba dei vasi Tetrapodi” | produzioni ArcheoFoto Sardegna, introduce Maurizio Cossu.

Aperitivo nuragico e dj set

Eventi collaterali

Parco tematico Nuragica a Cannigione

In occasione delle “Giornate del patrimonio” sarà possibile visitare il parco

al prezzo speciale di Euro 5,00 anziché di Euro 15,00.

Ingresso ore 10:00 – 12:00 e ore 16:00 – 20:00

Prenotazioni al numero +39 389 5949 055

Informazioni sul programma Archeoday: telefono + 39 0789 849341 oppure +39 329 5879388, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

16 Settembre 2019