Valorizzazione e riqualificazione del sito “Cisterne di Cala Battistoni”

15 Luglio 2020

Arzachena, 15 luglio 2020

Valorizzazione e riqualificazione del sito Cisterne di Cala Battistoni

Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Arzachena, il Ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio

Il Comune di Arzachena, nell’ambito della concertazione con il Ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio, sigla un protocollo d’intesa per la valorizzazione e riqualificazione funzionale del sito denominato Cisterne di Cala Battistoni. Con la firma del protocollo nasce un rapporto di collaborazione istituzionale finalizzato a precostituire le condizioni necessarie ad assicurare rapidità ed efficacia nel perseguimento di un obiettivo strategico di ottimizzazione dell’area situata al centro della località turistica di Baja Sardinia.

Il Ministro Guerini dichiara: "Il patrimonio immobiliare della Difesa, non più utile per fini istituzionali, costituisce un valore sociale ed economico di fondamentale importanza per il Paese e può e deve diventare fattore di crescita per l’economia ed è solo attraverso un’attività di concertazione istituzionale possiamo massimizzare gli effetti che questo tipo di iniziative possono generare per lo sviluppo dei territori. Oggi abbiamo fatto qualcosa di concreto e di utile per i cittadini di Arzachena e tutta la Sardegna”.

Soddisfatto anche il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Antonio Agostini: “L’intesa firmata oggi delinea il futuro di un’area di grande interesse naturale e paesaggistico che, grazie al lavoro sinergico delle Istituzioni coinvolte, potrà essere valorizzata, in chiave sostenibile e nel rispetto dell'ambiente, a vantaggio dei cittadini e dei turisti che ogni estate popolano l'isola. L’impegno dell’Agenzia del Demanio è, infatti, quello di attivare processi di rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico, al fine di ottimizzare la gestione dei beni e contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori”.

L’area, di circa tre ettari, che si affaccia sul lungomare di Baja Sardinia, sarà suddivisa in quattro zone funzionali. Quella su cui insistono le cisterne verrà riconvertita in un polo museale della Marina Militare con annessa area commerciale a supporto del museo e dell’antistante area di balneazione; una di primo supporto della balneazione; una da adibire a parco verde attrezzato e una da adibire a parcheggio. L’intervento sarà realizzato nel pieno rispetto della tutela del paesaggio e dell'ambiente.

Il Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, dichiara: “Dopo decenni di tentativi, con grande soddisfazione siamo orgogliosi di poter siglare un accordo storico per Arzachena che pone le basi per riqualificare e valorizzare Baja Sardinia e un’area strategica come quella sulla quale insistono le Cisterne di Cala Battistoni”.

Tra le priorità dell’amministrazione arzachenese rientra la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, attraverso piani di riqualificazione urbanistica che possano rideterminare l’impronta prevalentemente turistica che caratterizza la destinazione. La valorizzazione dell’area, di proprietà del Ministero della Difesa, assume un’importanza cruciale in grado di favorire nuove opportunità di sviluppo mirando a far emergere la sua riconoscibilità culturale e storica e contribuendo allo sviluppo economico del territorio.

La firma è frutto di un lavoro sinergico tra enti, un esempio di collaborazione virtuosa nell’ottica di valorizzazione del territorio volto alla creazione di nuovi posti di lavoro, al miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale.

11 Agosto 2020