Urbanistica. Ripristino originaria destinazione agricola delle aree fabbricabili

17 Novembre 2022

Arzachena area percorso naturalistico Capizzal di ponti li conchi

Malu: “Incentiviamo lo sviluppo dell’agroalimentare e la valorizzazione del paesaggio in chiave sostenibile”

L’Amministrazione comunale di Arzachena ridisegna il futuro del territorio con interventi sul piano urbanistico volti a estendere le aree a destinazione agricola.

Continua l’attività dell’Amministrazione comunale in vista del completamento della pianificazione urbanistica per Arzachena, che va avanti di pari passo in adeguamento al PPR e al PAI. Nel frattempo, diamo gambe a uno strumento volto a valorizzare il paesaggio in linea con le politiche di sviluppo territoriale regionale che perseguono anche la valorizzazione della funzione agricoladichiara il sindaco Roberto Ragnedda.

Riceviamo richieste da privati che vogliono investire nel settore agricolo finalizzate al cambio di destinazione da area fabbricabile a originaria destinazione agricola delle loro proprietà. Finora, abbiamo trattato la questione singolarmente, con il passaggio di ciascuna pratica in consiglio comunale. Ma vogliamo andare oltre e stimolare gli arzachenesi a rivedere il futuro del nostro paesaggio e lo sviluppo territoriale in una nuova chiave. Entro pochi giorni, potranno aderire alla manifestazione di interesse ufficializzata sul sito www.comunearzachena.it  - spiega l’assessore all’Urbanistica e Demanio, Alessandro Malu -. In una visione generale di sviluppo e riassetto del territorio comunale, questo strumento costituisce una risorsa che apre la strada a nuove opportunità di impresa nel settore agroalimentare, a tutto vantaggio della tutela ambientale e della crescita dell’economia locale in un’ottica di sostenibilità”.

In concreto, la manifestazione di interesse curata dal Settore Tecnico - Urbanistico comunale garantisce ampia trasparenza e promuove tra i cittadini gli strumenti a disposizione dell’ente pubblico utili a favorire la tutela del paesaggio e lo sviluppo economico. Ad esempio, un terreno ricadente in zona F (fabbricabile) può tornare alla vecchia classificazione di zona E (destinazione agricola) per essere valorizzato.

Arzachena, 17 novembre 2022

18 Novembre 2022