Territorio e cibo protagonisti dell’accordo tra Comune di Arzachena, Slow Food Gallura e Ipsar Costa Smeralda

12 Febbraio 2024

Arzachena produzioni agroalimentari

Firmata l’intesa per promuovere l’agroalimentare e il cibo sostenibile con corsi, seminari e laboratori

Il Comune di Arzachena ha sottoscritto un protocollo di intesa triennale con Slow Food Gallura e l’Istituto professionale alberghiero Costa Smeralda per collaborare a un programma di divulgazione e promozione delle produzioni agroalimentari locali e delle tradizioni gastronomiche, oltre a favorire una corretta conoscenza del cibo e degli aspetti salutistici ad esso legati.

Sono previste attività formative, degustazioni, convegni per tutto il 2024. Primo appuntamento dal 20 febbraio 2024 con il corso di degustazione delle birre artigianali. L’iniziativa è promossa dalla delegata alle Attività Produttive, Stefania Fresu, e dall’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni.

Il protocollo d’intesa arricchisce la collaborazione tra associazioni ed enti che si occupano della valorizzazione del cibo, delle aziende e dei prodotti locali - spiega Stefania Fresu, delegata alle Attività produttive -. Per divulgare la conoscenza delle eccellenze del territorio abbiamo messo a punto un programma di corsi tra cui quelli su degustazione di birra, olio, miele, formaggi; panificazione con lievito madre; potatura e innesto; seminari sulle erbe officinali; laboratori di educazione alimentare”.

Il turismo gastronomico muove numeri importanti. Puntare su prodotti e aziende locali significa investire su un patrimonio unico che caratterizza la nostra destinazione e trasformarlo in un’attrazione. Ma per farlo abbiamo bisogno di addetti formati e motivati capaci di divulgare questa ricchezza - precisa Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio -. Il valore dell’accordo abbraccia più fronti. Offre occasioni di formazione e di esperienza sul campo agli udenti dell’IPSAR, qualifica ulteriormente chi già opera nel settore, sostiene le aziende e l’economia, oltre a valorizzare l’immagine del territorio”.

L’intesa siglata innesca un percorso virtuoso a favore dei cittadini e, soprattutto dei giovanissimi, per un approccio al cibo più corretto, sano e sostenibile. Potrebbe essere un esempio anche per altre realtà sarde. Usando le parole del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, il cibo deve essere buono, pulito e giusto: buono in quanto piacevole secondo le differenti culture, pulito in quanto rispettoso della terra e di tutto ciò che ci circonda, giusto in quanto socialmente equo e partecipe di un progetto di ridistribuzione della ricchezza” afferma Mauro Monaco, presidente di Slow Food Gallura.

Un’altra occasione per stringere collaborazioni tra scuola e territorio. Il nostro istituto è sempre aperto a nuove opportunità di crescita per i ragazzi e per le persone di ogni età che vogliono ampliare le proprie conoscenze ed esperienzeconclude Antonello Pannella, dirigente Ipsar.

La sede del primo corso di 6 lezioni sulla degustazione della birra artigianale e abbinamento col cibo sarà proprio l’istituto in via Paolo Dettori. Sono 30 i posti disponibili di cui 15 riservati agli studenti, che accederanno al corso a costi vantaggiosi. Pagheranno 30 euro ciascuno anziché 150 euro grazie al contributo di Comune e Ipsar. Per informazioni e iscrizioni chiamare il 3929207141, o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arzachena (SS), 12 febbraio 2024

12 Febbraio 2024