Servizio semi residenziale estivo: il Comune assicura il servizio per due mesi

11 Giugno 2021

Arzachena attività centro estivo post Covid 2020 web

Anche quest’anno, il Comune di Arzachena assicura il servizio semi residenziale estivo per minori.

Dal 5 luglio al 31 agosto, dalle 8:00 alle 15:00, sessanta bambini e ragazzi residenti ad Arzachena parteciperanno alle attività e ai progetti formativi estivi gestiti dalla società municipalizzata Ge.se.co surl nella sede della scuola secondaria di primo grado della località di Abbiadori.

L’iniziativa è promossa dall’assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Demuro.

Malgrado le difficoltà organizzative imposte ancora oggi dall’emergenza sanitaria e alle esigenze di rispettare il piano di manutenzioni generale degli edifici scolastici, abbiamo messo a punto un progetto di due mesi nel plesso di Abbiadori, adatto ad ospitare 60 bambini da 3 a 11 anni di età -  spiega l’assessore Gabriella Demuro -. Il centro estivo è uno dei servizi maggiormente richiesti e apprezzati dalle famiglie, che consente ai genitori lavoratori stagionali di offrire ai figli adeguata formazione e intrattenimento con progetti specifici durante il periodo estivo. Il centro ha una valenza fondamentale in un Comune a vocazione turistica come il nostro. Per questo, l’intera Amministrazione ha collaborato per giungere a una soluzione ideale. Rispetto allo scorso anno, inoltre, abbiamo ampliato l’orario sino alle 15 e introdotto il servizio trasporto”.

Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti formativi, alle escursioni al mare e in campagna e al rispetto delle prescrizioni anti Covid-19: le classi saranno organizzate in piccoli gruppi, mentre ingressi e uscite saranno scaglionati sotto la supervisione di educatori e assistenti qualificati della Ge.se.co. Le tariffe sono stabilite in base al reddito e vanno da un minimo di 90 euro mensili per iscritto sino a un massimo di 325 euro per 4 figli iscritti.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata dal 14 al 25 giugno all’ufficio dei Servizi Sociali in via Crispi. Tutti i dettagli e i moduli sono pubblicati sul sito www.comunearzachena.it

La graduatoria sarà stilata in base al possesso dei requisiti e al reddito Isee, dando priorità alle situazioni familiari in cui risulta più difficile conciliare cura della famiglia e lavoro.

Arzachena, 11 giugno 2021

11 Giugno 2021