Risoluzione contratto di concessione del servizio educativo per la prima infanzia e nuovo affidamento

Dettagli della notizia

Data:

23 Ottobre 2019

Tempo di lettura:

1 Min

  

 Palazzo comunale Arzachena e palazzo sindaco piazza Risorgimento

Arzachena (SS), 23 ottobre 2019

 

 

Risoluzione contratto di concessione del servizio educativo per la prima infanzia e nuovo affidamento

 

Il Comune di Arzachena ha ufficializzato la risoluzione del contratto di concessione del servizio educativo per la prima infanzia (nido comunale) a seguito di gravi inadempimenti contrattuali emersi da indagini interne e da alcune segnalazioni pervenute all’Amministrazione comunale da famiglie e altri enti.  

 

 

  

Le verifiche condotte, supportate dalle attività giudiziarie in corso sulla vicenda, hanno portato all’interruzione del rapporto con la cooperativa incaricata e alla sottoscrizione di un nuovo affidamento diretto della gestione del nido comunale per motivi di urgenza per un periodo di due mesi.

 

" Fin dal 2018, l’Amministrazione ha preso in carico la situazione attivando tutte le procedure necessarie alla verifica dei fatti allo scopo di garantire non solo il migliore servizio possibile ai bambini della nostra comunità e alle loro famiglie, ma anche un ambiente sereno e favorevole alla loro crescita - afferma il sindaco Roberto Ragnedda -. Le attività di verifica interna hanno messo in evidenza il mancato rispetto del principio generale secondo cui il servizio socio-educativo deve rispondere al bisogno di socializzazione del bambino e al suo armonico sviluppo psicofisico".

 

In particolare, l’inosservanza delle clausole e dei principi alla base dell’affidamento del servizio è relativa a:

  • mancata custodia dei bambini per lunghi periodi della giornata;
  • mancata organizzazione di attività ludiche diversificate per fasce di età secondo un vero e proprio progetto educativo. I bambini venivano lasciati soli senza particolari occupazioni ricreative;
  • inadeguata presenza e coordinamento del personale e delle specifiche figure professionali richieste;
  • integrale violazione del regolamento interno per il funzionamento del micro nido sotto il profilo dell’inadempimento per condotte non improntate ai principi di lealtà, buonafede e diligenza di cui agli articoli 1175, 1176 e 1375 del codice civile;

 

Il Comune di Arzachena, malgrado le numerose e reiterate richieste di intervento ai responsabili della cooperativa, ha riscontrato vano ogni tentativo affinché si ottemperasse agli obblighi contrattuali, ritenendo compromosso l’interesse pubblico perseguito.

 

Ultimo aggiornamento

24 Ottobre 2019

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri