Presentato il progetto A.G.R.I.T.O.U.R - Act toGether to pRomote sustaInability paThs in the sectOr agro-rUral touRism

11 Agosto 2020

Progetto Agritour presentazione Arzachena 10 agosto 2020

Arzachena, 11 agosto 2020

Il Comune collabora con Regione, scuola e aziende per valorizzare il settore agro-turistico

Ieri, alle 11.00, in aula consiliare, il sindaco del Comune di Arzachena, Roberto Ragnedda, ha ospitato l’incontro di presentazione di A.G.R.I.T.O.U.R - Act toGether to pRomote sustaInability paThs in the sectOr agro-rUral touRism.

Presenti all’incontro Gavino Sanna, coordinatore dello staff di progettazione del Comitato tecnico scientifico regionale Pcto – Erasmus Plus, Antonello Pannella, dirigente dell’istituto Alberghiero Costa Smeralda di Arzachena, Domenico Pes, presidente della Pro Loco di Monti e il delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Arzachena, Michele Occhioni.

Siamo orgogliosi di essere parte di A.G.R.I.T.O.U.R., un progetto dal valore strategico significativo per la formazione di giovani professionisti nel comparto del turismo - afferma il primo cittadino -. È un’occasione importante per tutte le parti coinvolte, pubbliche e private. I ragazzi avranno la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze da mettere successivamente al servizio del nostro territorio. È quindi un’occasione per promuovere la storia, la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali in un modo diverso e più coinvolgente”.

Dopo aver preso in esame alcune criticità locali legate al turismo e alla formazione - ha spiegato Sanna -, il gruppo di lavoro ha elaborato un progetto che ha pienamente risposto alle esigenze del territorio attraverso le realtà legate al turismo rurale e turismo sostenibile. La vera forza del progetto è stata la formazione del Consorzio Erasmus, che ha messo insieme mondo scuola e dell’imprenditoria coinvolgendo, tra gli altri, l’istituto Don Deodato Meloni di Oristano Scuola Polo Cassiera, l’istituto Pischedda di Bosa, l’IPSSAR Gramsci di Monserrato, l’IPSSAR Costa Smeralda di Arzachena e i Comuni di Arzachena, Monti, Oristano, Bosa, Siniscola, Monserrato e numerose associazioni di promozione culturale”.

Il progetto ammesso a sovvenzione per un totale di 374 mila euro da parte dell’Agenzia Erasmus Plus INAPP (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) ha lo scopo di valorizzare e promuovere lo sviluppo del settore agro-turistico sardo e il turismo sostenibile attraverso attività di formazione e promozione grazie alla collaborazione tra scuola e aziende.

L'iniziativa prevede periodi di mobilità all’estero per 100 studenti degli istituti agrario e alberghiero partner del progetto in aziende agrituristiche e fattorie didattiche in Belgio, Francia, Spagna, Irlanda. Per gli studenti delle classi III e IV la permanenza all’estero sarà di 30 giorni, mentre per i neodiplomati l’attività professionalizzante avrà una durata di 90 giorni.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di competenza linguistica, attestato di partecipazione al progetto, attestato di tirocinio rilasciato dalle aziende e passaporto europeo delle competenze Europass Mobility.

Le partenze sono previste nel periodo marzo 2021 - agosto 2023.

11 Agosto 2020