Politiche del lavoro. Al via i corsi per patente C e CQC

Arzachena corsi di patente C e CQC

Arzachena, 3 ottobre 2018

POLITICHE DEL LAVORO: AL VIA I CORSI PER PATENTE C E CQC

L’assessorato finanzia la formazione, la riqualificazione e il reinserimento lavorativo

Al via i progetti di riqualificazione professionale annunciati lo scorso maggio dal vicesindaco e assessore alle Politiche del Lavoro, Cristina Usai, con il corso di formazione per il conseguimento della patente di categoria “C” e della “CQC” per il trasporto merci.

<È la prima di una serie di iniziative su cui l’Amministrazione comunale punta per il reinserimento nel mondo del lavoro degli arzachenesi e per la riqualificazione professionale – dice il sindaco Roberto Ragnedda -. Anche nel 2019 offriremo ulteriori opportunità per la formazione di figure molto richieste nel mercato del lavoro>.

<È un progetto interamente comunale finanziato grazie alle Politiche del Lavoro. Investire sui cittadini arzachenesi è fondamentale per far crescere la nostra comunità - dice il vicesindaco Usai -. L’avviso di selezione pubblicato risponde alle statistiche delle richieste di lavoro che pervengono quotidianamente al nostro ufficio Informagiovani. La fascia critica oggi è quella dai 40 ai 50 anni di età. Cerchiamo di rispondere alle esigenze di chi, non più giovanissimo, deve reinventarsi e riqualificarsi, magari dopo un licenziamento. Fino al 16 ottobre è possibile presentare la domanda di partecipazione>.

Il corso è aperto a 20 partecipanti dai 21 ai 50 anni di età e ha un costo di 2 mila 300 euro per ogni iscritto. Gli allievi verseranno solo una quota pari a 460 euro. "Il Comune coprirà il resto della spesa a chi frequenterà il corso per intero" spiega Usai.

Nel 2019 sono in programma altri due progetti formativi sempre destinati ai residenti e della durata da 2 a 6 mesi e finanziati grazie all’assessorato delle Politiche del Lavoro:

- Operatore tecnico subacqueo, riservato a candidati da 18 a 30 anni di età per un massimo di 15 posti;
- Bagnino/assistente bagnanti, riservato a candidati da 16 a 30 anni di età per un massimo di 20 posti.

L’avviso pubblico e la domanda di partecipazione sono scaricabili da Politiche del lavoro: Corso agevolato per patenti C e CQC

29 Novembre 2018