Parco Geominerario. Approvato il progetto proposto dal Comune di Arzachena

28 Febbraio 2022

Arzachena centro storico Il Fungo 5

L’ Aspal - Agenzia regionale per il lavoro ha approvato il progetto presentato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Arzachena nell’ambito degli interventi regionali finanziati dal progetto interministeriale e interregionale Parco Geominerario.

Risorse economiche e addetti del parco sono impiegati per la pulizia e la messa in sicurezza di sentieri diretti alle spiagge e ai siti archeologici, di strade rurali e parchi per favorirne l’accessibilità e consentire una migliore promozione e conoscenza del territorio.

Stiamo vagliando ogni opportunità per dirottare su Arzachena risorse aggiuntive utili a finanziare nuovi progetti in campo ambientale. Quello presentato lo scorso gennaio ha ottenuto immediata approvazione dagli enti preposti. Consentirà interventi volti alla cura e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e storico grazie ai fondi e al personale del Parco Geominerario - spiega Michele Occhioni, assessore all’Ambiente del Comune di Arzachena -. Abbiamo individuato le aree di intervento nel centro urbano e negli standard comunali localizzati nei borghi. Tra quelli prescelti per il progetto ci sono la zona rocciosa monumentale a Li Conchi; il sito storico della roccia del Fungo, simbolo del paese; i sentieri verso le spiagge di Mannena, Tanca Manna, Barca Bruciata; il lungomare di Cannigione; gli standard comunali vicino al mare a La Conia”.

In dettaglio, gli interventi prevedono attività di potatura e decespugliamento, spietramento e sistemazione manuale dei sentieri, livellamento del fondo stradale, ripristino delle barriere laterali, raccolta rifiuti.

“I lavori sono iniziati e hanno un’ulteriore valenza dal punto di vista della sicurezza - conclude Occhioni - contribuiscono a ridurre l’indice di pericolosità ambientale in termine di rischio incendi”.

Arzachena (SS), 28 febbraio 2022

01 Marzo 2022