Palio delle Amazzoni: ad Arzachena si riaccende la tradizione equestre

Palio delle Amazzoni foto repertorio Cagliari

Arzachena, 26 agosto 2019

Palio delle Amazzoni: ad Arzachena si riaccende la tradizione equestre

L’associazione di Mamoiada ad Arzachena con un palio tutto al femminile

Le migliori fantine dell'Isola in pista il 29 agosto

Una delle manifestazioni equestri più emozionanti d'Italia approda ad Arzachena con le migliori fantine della Sardegna in pista giovedì 29 agosto per il Palio delle Amazzoni. Dalle 17, il galoppatoio comunale di Arzachena riprende vita con pariglie a cavallo, corse con purosangue e mezzosangue e degustazioni enogastronomiche.

La realizzazione dell’evento, che ospita al mattino il convegno Il Cannonau incontra la Gallura, è possibile grazie all’associazione Le Amazzoni impegnata anche nella manutenzione dell’impianto.

La gara rievoca la grande tradizione equestre della Sardegna di cui Arzachena si sente partecipe. Sarà preceduta da uno spettacolo equestre con le affascinanti evoluzioni delle pariglie provenienti da tutta la Sardegna e con la partecipazione straordinaria dei Cavallini della Giara che si esibiranno nella corsa alla stella. Durante la manifestazione sarà possibile degustare i prodotti tipici di Arzachena e Mamoiada abbinati ai vini dei rispettivi territori.

<Il palio delle Amazzoni rappresenta una novità nell'ambito del nostro calendario eventi ed è particolarmente significativo - spiega Geromino -. La manifestazione unisce diverse anime della Sardegna come la passione per i cavalli e l’eleganza e la grinta delle donne, delle fantine in questo caso. Soprattutto, è un’importante opportunità per ridare luce e slancio al Galoppatoio di Arzachena, un impianto sportivo dal grande valore e potenziale. Potervi ospitare delle manifestazioni temporanee è un primo passo per avviare le procedure utili a renderlo nuovamente attivo, così da valorizzare aziende, associazioni sportive e professionalità da sempre legate al comparto e che, negli ultimi anni, non hanno trovato il giusto spazio nel nostro territorio>.

L’ASSOCIAZIONE LE AMAZZONI

Il Palio delle Amazzoni nasce a Mamoiada nel 2015 grazie all'intuizione di Francesco Crisponi, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica “Le Amazzoni”, con l'obiettivo di offrire alle abili fantine sarde l'opportunità di correre un palio completamente dedicato che ne esaltasse le loro qualità e peculiarità. Il Palio di Arzachena è inserito nel circuito Regionale dei Palii delle Amazzoni.

IL CONVEGNO

Il gemellaggio tra Mamoiada e la Gallura nato per il Palio delle Amazzoni diventa occasione per mettere in risalto le specificità del territorio con un convegno sulle caratteristiche del vino Cannonau prodotto in areali diversi e con diversi approcci enologici.

Programma Palio delle Amazzoni “Città di Arzachena” 1° edizione

Galoppatoio comunale, circonvallazione Arzachena-Palau (strada provinciale 14)

Giovedì 29 agosto 2019

Ore 10.00 presentazione manifestazione e convegno

Ore 17.00 inizio manifestazione

Ore 17.30 esibizione delle pariglie acrobatiche a cura della a.s.d. Giara oristanese

Ore 18.00 prima batteria delle amazzoni p.s.i.

Ore 18.30 pariglie acrobatiche di Sardegna

Ore 19.00 seconda batteria delle Amazzoni p.s.i.

Ore 19.30 corsa alla Stella

Ore 20.00 finale Palio delle Amazzoni.

www.paliodelleamazzoni.com

Organizzazione Francesco Crisponi  - telefono 340 0868898