One Ocean Foundation e Comune di Arzachena per la protezione dell’ecosistema dunale della spiaggia di Capriccioli

22 Gennaio 2024

Continua l’impegno della Fondazione One Ocean per la protezione e il ripristino della biodiversità del Mediterraneo

One Ocean Foundation, realtà no profit italiana operante a livello internazionale per la tutela dell’ambiente marino, ha scelto di finanziare e attivare un progetto di conservazione dell’ecosistema dunale nella spiaggia di Capriccioli, una delle perle naturalistiche della Sardegna vicina alla Costa Smeralda.

Il Comune di Arzachena ha approvato il progetto della Fondazione che mira alla valorizzazione di un’area costiera tra le più frequentate e amate nel nostro Paese, oltre che a contrastare l’erosione del litorale.

L’obiettivo è quello di realizzare una struttura di protezione della zona dunale e di sviluppare materiali didattici di educazione ambientale per i bagnanti, la comunità e le scuole locali entro la stagione estiva: un momento delicato in cui vengono generati i maggiori impatti negativi per l’ecosistema marino.

Il progetto prevede la realizzazione di strutture leggere a protezione delle dune marine, con particolare attenzione alla loro porzione più esposta ai fenomeni erosivi. Le strutture verranno realizzate con materiali naturali, come legno o fibre vegetali, e avranno un minimo impatto visivo, oltre ad essere totalmente riciclabili.

All’interno dell’impegno di One Ocean Foundation per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, le opere di protezione saranno corredate di una cartellonistica informativa volta ad aumentare la consapevolezza sull’importanza degli ecosistemi dunali. A questo si aggiungeranno attività di sensibilizzazione e la realizzazione di materiali didattici ad hoc per le scuole del territorio.

La tutela e il ripristino della biodiversità, così come indicato anche dall’Unione Europea, rappresentano un tassello fondamentale della mission di One Ocean Foundation, che riconosce l’importante valore dei territori della Sardegna su scala nazionale e internazionale. Da qui il nostro impegno per la salvaguardia degli habitat dunali nel territorio di Arzachena” - afferma Riccardo Bonadeo, Presidente di One Ocean Foundation -. La nostra speranza è quella di accrescere sempre più il senso di responsabilità nei confronti dell’ecosistema marino e costiero da parte di residenti e turisti, con l’obiettivo di lavorare insieme per promuovere scelte e comportamenti consapevoli a partire dalle abitudini quotidiane”.

L’importanza della salvaguardia degli ecosistemi dunali

Nonostante abbiano un ruolo strategico per la mitigazione del rischio di erosione e delle sfide che i cambiamenti climatici pongo alle aree del Mediterraneo, le dune rappresentano uno degli ecosistemi più vulnerabili e minacciati del nostro territorio. Le dune costiere stanno infatti diventando sempre più̀ rare e la Sardegna in particolare ne ha perse oltre il 60%.

Le attenzioni delle attività di One Ocean Foundation si rivolgeranno quindi su un ambito operativo specifico, ossia gli spazi della spieggia di Capriccioli in cui ricadono i cordoni dunali con le relative formazioni di macchia mediterranea retrostanti.

Milano, 22 gennaio 2024

Ufficio Comunicazione Istituzionale