Municipalizzata Ge.se.co.: accordo dopo l’assemblea generale

Il sindaco Ragnedda lassessore Demuro e la direzione Geseco

Arzachena (SS), 20 dicembre 2019

Municipalizzata Ge.se.co.: accordo dopo l’assemblea generale

Ieri l’incontro tra sindacati, lavoratori e rappresentanti del Comune

L’Amministrazione comunale e la direzione della municipalizzata Ge.se.co hanno incontrato il personale della società nell’assemblea generale convocata ieri pomeriggio in aula consiliare.

All’ordine del giorno la discussione sugli sviluppi del percorso di adeguamento delle retribuzioni e sul riconoscimento delle reali qualifiche e professionalità del personale. Alla riunione erano presenti il sindaco Roberto Ragnedda, l’assessore alla Municipalizzata Gabriella Demuro, l’amministratore unico della società Giovanni Pirina, la direttrice Anna Maria Zedda e i rappresentanti del sindacato.

“L’assemblea si è conclusa positivamente con il raggiungimento di un accordo di massima tra società, sindacato e lavoratori e il riconoscimento dei passi avanti condotti e degli obiettivi raggiunti finora. Dal 2017 a oggi, la volontà di questa Amministrazione Comunale è stata ferrea nel dare stabilità alla Ge.se.co. e nel cercare una soluzione alle annose questioni relative ai contratti dei lavoratori - spiegano congiuntamente il primo cittadino e l’assessore Demuro -. Il primo impegno è stato quello di scommettere sulla partecipata con affidamenti quinquennali dei servizi. A questo si è aggiunta l’attribuzione di competenze per la gestione e riscossione dell’imposta di soggiorno di nuova istituzione ad Arzachena. Fin dall’insediamento, inoltre, abbiamo avviato un percorso verso il dialogo e la cooperazione tra lavoratori e rappresentanze sindacali che ha portato, con non poche difficoltà, all’attribuzione degli adeguamenti retributivi secondo il contratto Anpas siglato a settembre 2018 e applicato dal 1° gennaio 2019. Per il 2020 vogliamo assegnare nuovi obiettivi alla società per tendere al continuo miglioramento dei servizi offerti alla comunità e, al contempo, garantire il benessere del personale”.

La municipalizzata Ge.se.co gestisce numerosi servizi e assicura l’occupazione a tempo pieno di 89 dipendenti (a cui se ne aggiungono altri nel periodo estivo) impegnati nell’assistenza e consegna di pasti a domicilio agli anziani e ai malati, nella cura del verde urbano, nella gestione dei siti archeologici, nella manutenzione e pulizia di edifici pubblici, nel servizio educativo, nella gestione della comunità alloggio minori e del centro diurno ricreativo, nel centro ricreativo anziani, nell’Informagiovani, nel canile, nel centro ricreativo estivo per i bimbi, nella gestione del parcheggio e dell’info point al centro servizi della spiaggia di Capriccioli.

20 Dicembre 2019