La Sardegna verso l’Unesco. L’esposizione arriva sulla piazza internazionale di Porto Cervo

19 Agosto 2021

Arzachena Porto Cervo conferenza stampa Sardegna verso lUnesco 19 agosto 2021 27web

Il Comune di Arzachena aderisce alla campagna La Sardegna verso l’Unesco a sostegno della candidatura nella tentative list per la nomina dei monumenti nuragici della Sardegna quale patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura - Unesco.

La conferenza di presentazione è stata ospitata questa mattina a Porto Cervo, nella sede dello Yacht Club Costa Smeralda, per cogliere l’opportunità di promuovere l’istanza su una piazza internazionale che, in questi giorni, registra numeri di gran lunga superiori al 2019 in termini di presenze turistiche.

Presenti all’evento il sindaco Roberto Ragnedda, l’assessore alla Cultura del Comune Valentina Geromino, l’organizzatore del comitato locale Giovanni Pileri, il consigliere regionale Michele Cossa e la conduttrice televisiva Donatella Bianchi.

“Promuoviamo la candidatura della Sardegna perché convinti dell’eccezionalità del patrimonio archeologico sardo quale valore aggiunto universale da tutelare e promuovere. - spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. Tra i 30 siti in elenco figura la Tomba dei Giganti di Coddu Ecchju di Arzachena, a dimostrazione del pregio del sito e della cura nella gestione di tutti i luoghi della cultura della nostra città che, insieme, hanno registrato oltre 173 mila visite nel 2019 grazie a un consistente lavoro di promozione che coinvolge anche il villaggio nuragico La Prisgiona, le tombe dei giganti Li Lolghi e Moru, il circolo megalitico Li Muri, il tempietto di Malchittu e il nuraghe Albucciu”.

40 foto dei monumenti in formato 50 x 70 cm saranno in esposizione tra negozi, passeggiate, marina e piazzetta di Porto Cervo, ma anche nel centro storico di Arzachena e nel borgo di Cannigione, fino al 22 agosto. Tra i monumenti raffigurati i siti di Coddu Ecchju di Arzachena, Maiori di Tempio, Predio Canopoli di Perfugas, Palmavera di Alghero, Romanzesu di Bitti, Santu Antine di Torralba, Appiu di Villanova Monteleone, Su Tempiesu di Orune, Serra Orrios di Dorgali.

Si ringrazia lo Yacht Club Costa Smeralda e la Pro Loco Arzachena per la collaborazione.

(Nella foto da sinistra: Giovanni Pileri, Donatella Bianchi, Roberto Ragnedda, Valentina Geromino, Michele Cossa)

Arzachena, 19 agosto 2021

20 Agosto 2021