Iniziative per il miglioramento della viabilità e della fruizione delle aree di sosta pubblica

15 Maggio 2023

2 cannigione web

Istituite 3 nuove zone di parcheggio a pagamento a Cannigione e incrementate le tariffe orarie

La giunta comunale di Arzachena ha aggiunto 3 nuove aree di parcheggio a pagamento all’elenco di quelle incluse nell’abbonamento stagionale con cui i residenti accedono a spiagge e località turistiche, confermando il costo di 15 euro annuale per ciascuna auto immatricolata a residenti.

Le nuove aree sono state localizzate in via Nazionale, nel lungomare Andrea Doria e nel parco Riva Azzurra a Cannigione, unico borgo ancora non coinvolto nel servizio.

Se l’abbonamento per i residenti è rimasto invariato, le tariffe orarie e gli abbonamenti per non residenti, invece, sono stati incrementati per far fronte all’aumento nei costi di manutenzione e gestione delle aree e avviare nuove iniziative per l’innovazione nella mobilità.

L’istituzione di nuovi parcheggi a pagamento, per un totale di 367 posteggi, ha lo scopo di migliorare la viabilità nel borgo di Cannigione e favorire la rotazione delle auto nei punti più caldi, dove l’accesso alle attività commerciali, ai locali pubblici e ai servizi del porto è diventato sempre più difficoltoso. La destinazione è in continua espansione, per cui è necessario garantire maggiore flessibilità e ricambio per soddisfare le esigenze dei tantissimi visitatori e dei lavoratori stagionali che gravitano nelle aree costiere. - spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. I residenti saranno sempre agevolati perché le nuove aree sono incluse nel costo dell’abbonamento che sottoscrivono ogni anno, mentre i maggiori introiti derivanti dall’aumento delle tariffe orarie verranno reinvestiti per la creazione, la manutenzione e la gestione di nuovi parcheggi pubblici, per finanziare il trasporto urbano e incentivare la mobilità: tutte iniziative volte a migliorare la vivibilità delle nostre località turistiche di punta durante l’estate. In generale, è un primo passo che ci consentirà di innalzare la qualità del servizio di parcheggio offerto nei prossimi anni”.

Le tariffe a pagamento in via Nazionale, nel lungomare Andrea Doria e al parco Riva Azzurra saranno richieste solo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

In tutto il territorio comunale, la nuova tariffa oraria per i parcheggi è pari a 2,50 euro per ora o frazione di ora successiva per le autovetture, con tariffa massima giornaliera di 12,50 euro (nel 2022 euro 1,50 l’ora e max 7,50 al giorno); per i motocicli è pari a 1 euro l’ora (nel 2022 euro 0,50 l’ora) e per autobus e camper 10 euro l’ora (nel 2022 euro 5 l’ora). Confermata la possibilità di abbonamento per avvantaggiare i residenti nei comuni limitrofi senza sbocco a mare, che potranno accedere per tutto il periodo al costo di 80 euro, e per alcune categorie di non residenti.

La data di avvio del servizio di parcheggio a pagamento in tutto il territorio comunale, indicativamente dal prossimo giugno, verrà comunicata successivamente insieme alle modalità di sottoscrizione degli abbonamenti sul sito www.comunearzachena.it e sulla pagina Facebook Amministrazione comunale di Arzachena.

Arzachena, 15 maggio 2023

15 Maggio 2023