Inaugurato il secondo Memorial di padel intitolato a Giampiero Galeazzi

15 Giugno 2023

MemorialGaleazziFotoApertura15giu23

Lo sport è un veicolo eccezionale per la trasmissione della memoria”.

Così Claudia Segre, nipote della Senatrice Liliana, ha aperto i lavori del seminario Memoria e attualità nel giornalismo, primo atto della seconda edizione del Memorial nazionale di padel Giampiero Galeazzi in programma dal 15 al 18 giugno 2023 tra Arzachena e Porto Cervo.

L'organizzazione è a cura del consigliere nazionale Ussi, Mario Frongia, e di Aics con la collaborazione di Ussi Sardegna e con il patrocinio di Regione Sardegna, Odg, Fnsi, Ussi, Aics, Università di Cagliari, FederCusi, Sport e Salute, Lega serie B, Figc-Lnd Sardegna, Comuni di Arzachena, Tempio e Cagliari.

L'iniziativa è promossa dalla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni.

Dall’AmaAuditorium multidisciplinare al Centro sportivo Skg Arena e Padel di Arzachena, oggi sono stati aperti i lavori della manifestazione che coniuga i valori dello sport con quelli della memoria, dell’inclusione e della solidarietà.

Il seminario ha approfondito il tema della memoria come elemento imprescindibile per analizzare al meglio il presente e proiettarsi nel futuro. Ad accogliere gli ospiti arrivati ad Arzachena il vicesindaco Cristina Usai, mentre per la Regione Sardegna hanno presenziato i consiglieri Alice Aroni e Andrea Piras.

Oltre a Claudia Segre, hanno preso parte al dibattito Gianfranco Coppola, Riccardo Signori, Mario Zaccaria, Paolo Mastino, Vittorio di Trapani, Simona Rolandi.

Grande l’interesse suscitato dagli interventi dei protagonisti, che hanno accolto con un lungo applauso il filmato dedicato a Giampiero Galeazzi, di cui ha tracciato un profilo personale il figlio Gianluca

Dal palco, le emozioni sono passate al campo di gioco, dove Gianfranco Zola, Gimmy Maini, Dario Marcolin e tutti gli altri protagonisti dell'evento si sono esibiti nelle prime partite di riscaldamento, a cui sono seguiti i momenti formativi per i piccoli aspiranti giocatori di padel.

Da domani si aprirà il torneo vero e proprio con giornalisti e personalità del mondo del calcio che si sfideranno fino a domenica 18 giugno sui terreni di gioco di Arzachena e Porto Cervo.

Mario Frongia, responsabile del Memorial, Consigliere nazionale-Comitato presidenza Ussi

Contatti comitato organizzatore. Giuseppe Amisani (339.6048701) e Sergio Cadeddu (347.1951485).

Arzachena, 15 giugno 2023

16 Giugno 2023