Inaugurato il “Museo civico Michele Ruzittu” di Arzachena

08 Aprile 2022

Arzachena inaugurazione museo civico Michele Ruzittu 30 web

Dopo 10 anni dalla chiusura riapre la struttura in via Mozart con la mostra “Il tempo ritrovato”

Il museo Museo civico Michele Ruzittu di Arzachena ha riaperto oggi al pubblico dopo quasi 10 anni di chiusura per ristrutturazione.

La cerimonia inaugurale si è tenuta questa mattina, alle 11, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, delle personalità civili e militari locali e dei discendenti dei fratelli Michele e Salvatore Ruzittu, padri dell’autonomia di Arzachena di cui si festeggiano i 100 anni a maggio 2022.

Il museo ospita fino al 2026 la mostra temporanea di lungo periodo Il tempo ritrovato e la mostra Alzachinesi - il volto di Arzachena in 100 ritratti fino al 30 settembre 2022 in collaborazione con l’associazione Artechepassione.

L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 16 di oggi, venerdì 8 aprile.

Il Comune di Arzachena, il Ministero della Cultura - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e la società municipalizzata Ge.se.co. surl hanno collaborato alle attività di studio, catalogazione e recupero di migliaia tra reperti e frammenti di reperti archeologici e di minerali, molti dei quali restaurati dal Centro di Restauro e Conservazione della Soprintendenza a Sassari.

Per i lavori di ristrutturazione, adeguamento e allestimento della struttura, il Comune di Arzachena, tramite i settori Lavori Pubblici e Cultura, ha investito circa 500 mila euro negli ultimi 5 anni.

La gestione è affidata alla municipalizzata Ge.se.co. surl.

Ulteriori informazioni su costi e orari di apertura sono disponibili qui Museo civico Michele Ruzittu di Arzachena

Arzachena (SS), 8 aprile 2022

08 Aprile 2022