Il Comune di Arzachena investe sulla formazione professionale di giovani e adulti

07 Novembre 2022

Foto motoscafo patente nautica mare 1

Desogus: “Importante offrire nuove opportunità lavorative agli arzachenesi”

Il Comune di Arzachena investe sulla formazione professionale per giovani e adulti offrendo ai residenti la possibilità di partecipare a due corsi che avranno il via tra dicembre e gennaio.

La delegata alle Politiche del Lavoro, Daniela Desogus, e il delegato alle Politiche Giovanili, Giovanni Carta, promuovono l’iniziativa che finanzia con 15 mila euro l’iscrizione gratuita al corso per il rilascio della patente nautica entro le 12 miglia e al corso per silver service interior (hostess e steward di bordo o in villa).

Vogliamo offrire nuove opportunità agli arzachenesi per prepararsi alla stagione estiva 2023 con qualifiche professionali che favoriscono l’accesso al mondo del lavoro legato al comparto nautico e turistico -  spiega la delegata Desogus -. Le certificazioni rilasciate hanno valenza internazionale e sono un lasciapassare che facilita l’incontro tra domanda e offerta di occupazione per questo tipo di figure, molto richieste nella nostra zona. I corsi di formazione hanno normalmente dei costi molto elevati, il rischio è che alcune fasce di popolazione restino escluse. L’intento del Comune è quindi di garantire a 12 persone, 7 per il corso di rilascio patente nautica e 5 per il corso di silver service, la possibilità di crescere, migliorarsi e arricchire il proprio curriculum grazie al sostegno pubblico”.

I corsi si terranno a Olbia e prevedono il versamento di un piccolo importo come cauzione che impegna l’iscritto alla partecipazione. L’importo sarà restituito una volta completato il ciclo di lezioni e conseguita la certificazione.

Il bando con i requisiti di ammissione e tutte le regole per partecipare sarà pubblicato entro il mese di novembre sul sito www.comunearzachena.it a cura del Settore Attività Produttive, Commercio e Turismo.

Arzachena, 7 novembre 2022

07 Novembre 2022