Il comune di Arzachena e lo Yacht club Costa Smeralda insieme per la salvaguardia del mare

10 Settembre 2018

One ocean tappa Pelaschier a Cannigione

Arzachena, 10 settembre 2018

IL COMUNE DI ARZACHENA E LO YACHT CLUB COSTA SMERALDA INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL MARE

Domenica 9 settembre l’arrivo a Cannigione di Mauro Pelaschier, ambasciatore di One Ocean

Continua la collaborazione tra Comune di Arzachena Yacht Club Costa Smeralda nel progetto One Ocean per la salvaguardia del mare dall’inquinamento da plastiche e rifiuti.

Il sindaco Roberto Ragnedda ha concesso il patrocinio all’evento che celebra l’arrivo a Cannigione dell’imbarcazione Crivizza con a bordo Mauro Pelaschier, ambasciatore del codice etico della Charta Smeralda, per la tappa intermedia del suo periplo d’Italia.

Domani, domenica 9 settembre, ad accogliere l’ex timoniere di Azzurra ci saranno gli allievi delle associazioni sportive dello Yacht Club Cannigione e del Club Nautico ArzachenaLunedì 10 settembre, alle 11, si terrà una tavola rotonda a Porto Cervo in cui enti e aziende prenderanno impegni concreti per portare avanti progetti di salvaguardia del mare e delle coste.

<Continua il lavoro del Comune di Arzachena per la tutela del territorio e del mare con iniziative proprie e in collaborazione con grandi partner e istituzioni – dice il sindaco Roberto Ragnedda al rientro dal G20 delle spiagge italiane di Bibione -. Siamo accanto con orgoglio allo Yacht Club Costa Smeralda sin dalla firma della Charta Smeralda, poi con il Beach Clean day dello scorso giugno per la pulizia della spiaggia di Tremonti a Baia Sardinia, a cui anche la principessa Zahra Aga Khan ha preso parte: un simbolo del legame inscindibile con questo splendido lembo di Sardegna. Per l’Amministrazione comunale l’ambiente è un tema prioritario, non esiste sviluppo senza la tutela del nostro patrimonio naturalistico. Con grandi operazioni di coinvolgimento e sensibilizzazione, come quella messa in piedi dalla Fondazione One Ocean, anche l’ente pubblico si sente più forte nel combattere una battaglia, quella per l’ambiente, che presenta ancora molti ostacoli ma che, insieme, possiamo vincere>.

La giornata di domenica 9 prevede un programma intenso per i ragazzi delle scuole vela e delle squadre agonistiche dei club nautici di Arzachena.

Alle 10.30 l’appuntamento è a Cannigione per la pulizia di alcune delle spiaggette del litorale, luoghi in cui è difficile intervenire con mezzi meccanici e che necessitano di interventi manuali per la rimozione di plastiche e rifiuti abbandonati dai bagnati o spiaggiati dalla corrente marina e dal vento.

Sono invitati a partecipare anche i bambini del Crem, centro ricreativo estivo di Arzachena.

Lo Yacht Club Costa Smeralda distribuirà gadget e attrezzature necessarie alla pulizia.

In serata, dalle 19.00, i ragazzi scorteranno l’imbarcazione Crivizza a bordo dei loro Optimist, Laser e 4.20 nel golfo di Cannigione.

Alle 19.45, è previsto l’arrivo in porto di Pelaschier e un incontro con i circoli velici della zona, con l’Amministrazione comunale di Arzachena e le autorità locali per la presentazione del progetto Un periplo per la salvaguardia dei mari. Seguirà la proiezione di un video con lo scopo di diffondere il codice etico Charta Smeralda e sensibilizzare giovani e adulti verso la tutela dell’ambiente marino e costiero.

Lunedì 10 settembre, nella sede dello Yccs, è in agenda una tavola rotonda con le più importanti realtà imprenditoriali e istituzionali locali sui temi ambientali con l’attenzione rivolta verso azioni e impegni concreti. L’obiettivo è quello di riunire enti, aziende e istituzioni per condividere un impegno tangibile a favore della sostenibilità ambientale.

L’evento si articola in due momenti.

Una prima parte è dedicata a testimonianze e resoconti scientifici sul tema ambientale. Oltre al Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, intervengono Mauro Pelaschier, ambassador One Ocean Foundation, Sandro Carniel, oceanografo ISMAR CNR di Venezia, Giulia Ceccherelli, professoressa dell’Università di Sassari e altri rappresentanti dell’attivismo ambientale-marino.

A seguire, enti, aziende e istituzioni locali espongono le azioni in programma per i 12 mesi a seguire dalla data dell’incontro a sostegno dalla tutela ambientale. Gli impegni dichiarati devono prevedere obiettivi misurabili in modo che i risultati possano essere tangibili e verificabili.

Gli obiettivi saranno pubblicati in una sezione dedicata del sito Fondazione One Ocean e gli esiti divulgati in occasione del prossimo Forum One Ocean in programma per l’autunno 2019

Le tappe del periplo

1. 29 giugno Friuli VG - Trieste (Società Velica Barcola e Grignano)

2. 5 luglio Veneto - Venezia (Compagnia della Vela)