Il Comune acquisisce lo storico istituto San Vincenzo dalla Parrocchia

Arzachena scuola infanzia San Vincenzo web

Arzachena (SS), 21 novembre 2019

Il Comune acquisisce lo storico istituto San Vincenzo dalla Parrocchia

La scuola diventerà pubblica per sostenere le famiglie e garantire una formazione omogenea

Il Comune di Arzachena e la parrocchia Santa Maria della Neve stipulano un contratto per la cessione in comodato d’uso dell’immobile che ospita la scuola paritaria dell’infanzia San Vincenzo.

L’Ente è stato convocato il prossimo 27 novembre alla riunione per la definizione del piano di dimensionamento dell’offerta scolastica per l’anno 2020/2021 a livello provinciale da presentare in Regione. Si tratta di un incontro interlocutorio con tutti i Comuni per chiarire quali sono gli orientamenti sulla gestione dei plessi scolastici, dell’offerta formativa e delle reali esigenze delle cittadine in termini di pubblica istruzione.

Proporremo al Provveditorato la trasformazione da privato a pubblico dell’istituto San Vincenzo attualmente gestito dalla parrocchia e di proprietà della Curia di Tempio Pausania - spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. Vogliamo garantire un livello di formazione omogeneo a tutti i bambini di Arzachena e un concreto risparmio per le famiglie in termini di costi di frequenza”.

Il San Vincenzo è un punto di riferimento e un pezzo di storia fondamentale della formazione degli arzachenesi fin dal 1956. Il passaggio alla gestione pubblica è un’azione importante che l’Amministrazione porta avanti per rispondere alle esigenze della comunità. La struttura e il servizio saranno valorizzati proseguendo nel grande lavoro svolto dalla parrocchia finora - afferma Michele Occhioni, delegato alla Pubblica Istruzione -. La scuola nel centro storico, inoltre, offre un servizio fondamentale a chi vive nel quartiere: c’è un ulteriore risparmio per le famiglie anche in termini di tempo e spostamenti”.

22 Novembre 2019