I sindaci del G20Spiagge a Roma con i responsabili turismo dei maggiori partiti italiani

09 Marzo 2022

Incontro G20 a Roma 9 marzo 2022 6

La legge sullo status di “Città Balneare” oggi è più vicina

Roma, 9 marzo 2022. Oggi si è tenuto il primo Focus dei sindaci delle 26 maggiori località balneari italiane riunite nel G20 delle spiagge per illustrare l’esigenza di varare una normativa che riconosca lo status di "città balneare" ai rappresentanti del settore turismo dei gruppi parlamentari.

A fronte di dotazioni finanziarie spesso non utilizzabili e di risorse umane limitate, le destinazioni turistiche come Arzachena devono provvedere alla organizzazione di servizi per centinaia di migliaia di turisti durante la stagione estiva.

Per offrire risposte efficaci sul piano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, della pulizia dei litorali, dei parcheggi, della viabilità, oltre che della sicurezza sono necessari strumenti aggiuntivi.

Abbiamo ricevuto un segnale positivo importante da parte dei rappresentanti politici e dei partiti. È stato un momento di confronto proficuo anche con gli altri colleghi - afferma Cristina Usai, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Arzachena -. C’è stata la chiara condivisione da parte loro delle tematiche sollevate dai sindaci dei Comuni appartenenti al network del G20s. Siamo consapevoli che non sarà un percorso semplice, ma siamo determinati nel portare avanti la richiesta di riconoscimento di città balneare per Arzachena fino in fondo. Sicurezza, tutela dell’ambiente, gestione ottimale dei servizi, possibilità di utilizzo delle risorse economiche disponibili in bilancio sono elementi essenziali per un Comune come il nostro che subisce gli effetti del fenomeno delle cosiddette “città fisarmonica”, con flussi turistici stagionali concentrati in pochi mesi l’anno”.

10 Marzo 2022