Gran finale del Carnevale Arzachenese a Cannigione

Arzachena, 11 marzo 2019

Gran finale del Carnevale Arzachenese a Cannigione

Vincono Il Grinch, Li Barabattuli, Up, Joker, Stagioni e Natura e Mary Poppins

Arzachena ha salutato l’edizione 2019 del carnevale con il tradizionale gran finale sul mare del borgo di Cannigione. Oltre 1000 figuranti, 11 tra carri e macchine, e 7 gruppi mascherati hanno animato la festa domenica 10 marzo, dalle 14.30 alle 20.00, davanti a un pubblico di migliaia di persone.

Il Carnevale Arzachenese è stato organizzato dal comitato Chissi di Lu Carrasciali con patrocinio e finanziamento del Comune di Arzachena.

L’evento si è concluso con la proclamazione dei vincitori dei concorsi per il miglior carro, conquistato da Il Grinch; il miglior gruppo mascherato, vinto da Li Barabattuli; miglior costume, assegnato ad Up; migliore coreografia, aggiudicato a Joker e Suicide squad; migliore macchina, vinto da Stagioni e Natura. La menzione speciale è andata alla coppia Mary Poppins e Spazzacamino. Queste le preferenze espresse dalla giuria formata dal pittore Bob Marongiu, dall’ingegnere Manuel Marotto e dall’insegnante di danza Nathalie Chiodino.

<L’ampia partecipazione del pubblico ha premiato l’impegno del comitato e di un migliaio di ragazzi coinvolti nel corteo mascherato - dice Valentina Geromino, delegata alla Cultura e Spettacolo -. In linea generale, l’evento si è svolto in un clima sereno grazie anche all’attenzione al tema della sicurezza che ha assorbito gran parte delle energie e del budget a disposizione. Un particolare ringraziamento agli organizzatori e ai professionisti incaricati con l’augurio che la manifestazione cresca sempre di più anno dopo anno>.

Questo carnevale è stato caratterizzato per la prima volta da una particolare attenzione all’ambiente. <Abbiamo accolto con favore l’iniziativa dell’associazione Velapuliamo, con cui collaboriamo in tante iniziative volte alla pulizia dei litorali -  spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. L’invito ai cittadini di non disperdere plastica nell’ambiente, soprattutto vicino al mare, vale a carnevale e in ogni periodo dell’anno>.

Il programma ha preso il via lo scorso 28 febbraio e ha proposto gli appuntamenti più amati dagli arzachenesi di ogni età come la degustazione delle ricette tipiche Fai e Laldu e Li frisgioli, la musica per adulti e ragazzi, l’animazione per bambini con le mascotte dei cartoni animati e, ovviamente, le tre sfilate dei carri allegorici.

13 Marzo 2019