Ge.se.co: stretta di mano tra Amministrazione, dipendenti e sindacato

12 Marzo 2019

arzachena palazzo comunale

Arzachena, 12 marzo 2019

Ge.se.co: stretta di mano tra amministrazione, dipendenti e sindacato

Comune, Ge.se.co e sindacato Cisl siglano l’accordo sul futuro della municipalizzata

La retribuzione tabellare del personale della municipalizzata Ge.se.co. surl sarà adeguato in base al contratto collettivo nazionale vigente con decorrenza dal 1° gennaio 2019 nelle buste paga del mese di marzo.

Gli adeguamenti retributivi arrivano dopo anni di attesa grazie a un accordo siglato all’unanimità a cui hanno lavorato il sindaco Roberto Ragnedda, l’assessore ai Servizi sociali e partecipata Ge.se.co Gabriella Demuro, l’amministratore Maurizio Careddu, la direttrice della società Anna Maria Zedda, il sindacato territoriale Cisl e le rappresentanze sindacali interne a nome di tutti i dipendenti.

<Dal futuro della Ge.se.co dipende la vita di centinaia di famiglie arzachenesi, perché ci lavorano o si avvalgono dei servizi forniti. Riqualificare la Ge.se.co e mettere fine agli inadempimenti degli ultimi anni sul fronte delle retribuzioni era prioritario. È stato un percorso lungo e delicato che oggi si conclude con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale, del sindacato guidato da Mirko Idili e dei lavoratori - spiega l’assessore Demuro -.  Dopo mesi di lavoro fianco a fianco, abbiamo raggiunto un accordo che garantisce la gestione ottimale della società e la massima tutela per il personale>.

Il sindaco Roberto Ragnedda accoglie con entusiasmo il risultato dell’operazione. <La professionalità degli amministratori della società, l’impegno dei sindacati e il grande senso di responsabilità dei dipendenti hanno risolto una situazione complessa e inaspettata di cui ci siamo fatti carico fin dai primi giorni - precisa il primo cittadino -. Abbiamo agito con trasparenza con l’unico obiettivo di giungere alla migliore soluzione possibile a garanzia del futuro dei posti di lavoro in gioco>.

In poco più di un anno, oltre a vedere ristabilite l’equità e la regolarità sotto il profilo degli emolumenti, la Ge.se.co ha guadagnato una nuova sede in viale Costa Smeralda e nuove figure di riferimento come la direttrice Zedda e l’amministratore Careddu. <Questi interventi favoriscono migliore organizzazione interna dei servizi, migliore rapporto con l’utenza e incrementano il benessere del personale> conclude Demuro.

La municipalizzata Ge.se.co gestisce numerosi servizi e assicura l’occupazione a tempo pieno di 89 dipendenti (a cui se ne aggiungono altri nel periodo estivo) impegnati nell’assistenza e consegna di pasti a domicilio agli anziani e ai malati, nella cura del verde urbano, nella gestione dei siti archeologici, nella manutenzione e pulizia di edifici pubblici, nel servizio educativo, nella gestione della comunità alloggio minori e del centro diurno ricreativo, nel centro ricreativo anziani, nell’Informagiovani, nel canile, nel centro ricreativo estivo per i bimbi, nella gestione del parcheggio e dell’info point al centro servizi della spiaggia di Capriccioli.

La spesa per l’adeguamento retributivo del 2019 è pari a circa 125 mila euro.

20 Marzo 2019