Fine settimana all’insegna dell’arte ad Arzachena tra pittura, musical e teatro

Arzachena, 1 aprile 2019

Fine settimana all’insegna dell’arte ad Arzachena tra pittura, musical e teatro

Alzachinesi, Chida Santa e Palau Palau inaugurano gli eventi di primavera

Dopo l’inaugurazione il 1° marzo scorso, il progetto di residenza artistica Alzachinesi apre le porte dal 4 al 6 aprile con la presentazione del primo dei 100 ritratti realizzato dal pittore Davide Siddi come omaggio a Pasquale e Mariuccia, la coppia diventata simbolo dell’iniziativa.

Il vernissage è in agenda sabato 6, alle 18.30.

Ma il fine settimana propone altri eventi all’insegna dell’arte. Venerdì 5, all’auditorium va in scena la commedia Palau Palau, domenica 7 sarà il musical dialettale Chida Santa a portare il pubblico nel centro storico per l’opera interpretata da un gruppo di 70 attori, cantori e comparse.

Gli appuntamenti sono patrocinati e finanziati dal Comune di Arzachena tramite il delegato alla Cultura Valentina Geromino.

La residenza artistica Alzachinesi (arzachenesi in dialetto Gallurese) è il progetto culturale dedicato all’arte figurativa che il Comune offre alla cittadina nel 2019. Terminerà a dicembre con una mostra al museo comunale e una pubblicazione. L’iniziativa che celebra la comunità di Arzachena in 100 ritratti firmati dal  cagliaritano  Davide Siddi  è realizzata in collaborazione con l’associazione Artechepassione.

<L’insieme delle opere è il ritratto di una città intera e della sua storia recente - ha dichiarato il delegato Geromino durante la presentazione -. La residenza d’artista nel centro storico è lo strumento che abbiamo scelto per portare l’arte tra la gente, per innescare un percorso partecipato e coinvolgente, in tutte le sue fasi, per creare un’opera d’arte in cui tutta la comunità possa riconoscersi. L’ iniziativa sposa la volontà dell’Amministrazione di donare ogni anno un progetto artistico di grande rilievo al nostro territorio>.

Lo scorso anno fu la volta di Do you Remembrandt alla Promenade du Port di Porto Cervo: una mostra sull’arte incisoria del maestro olandese Rembrandt realizzata grazie al museo Magmma di Villacidro.

Il programma completo del fine settimana prevede

Alzachinesi

Residenza d’artista a cura di Davide Siddi

Dal 4 al 6 aprile, dalle 18.00 alle 20.00, apertura al pubblico e pittura dal vivo nell’atelier in piazza Risorgimento n. 21;

Sabato 6, dalle 15 alle 17.30, corso di acquerello (a pagamento) nella sede di Artechepassione in viale Costa Smeralda (scala esterna, 1° piano centro dialisi);

Sabato 6 aprile, alle 18.30, vernissage con aperitivo e musica dal vivo nell’atelier in piazza Risorgimento n. 21.

Palau Palau

Spettacolo teatrale scritto da Agostino Aresu

Quando Venerdì 5 aprile 2019, ore 21.00

Dove AMA Auditorium multidisciplinare, via Paolo Dettori, Arzachena

Ingresso spettacolo

Biglietto 14 euro

Ridotto (under 25, over 65 e studenti universitari) 8 euro.

Chida Santa

Musical in lingua dialettale gallurese e sardo logudorese scritto da Anna Maria Puggioni

Quando Domenica 7 aprile, ore 20.00

Dove chiesa Santa Maria della Neve, (tempio nuovo) centro storico Arzachena