Estate in Fiore: tutti i vincitori della IX edizione dedicata al progetto del parco fluviale di Saloni

25 Settembre 2023

Installazione vincitrice dellazienda Prato Verde Estate in Fiore 2023 2 low

Dal convegno, all’estemporanea, al picnic: grande afflusso di turisti stranieri per 3 giorni nel centro storico di Arzachena

Si è conclusa la IX edizione di Estate in Fiore, l’evento dedicato all’ambiente e al decoro urbano che, dal 22 al 24 settembre 2023, il Comune di Arzachena ha organizzato dedicandolo ad “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni”, tema che è stato il filo conduttore di tutti gli appuntamenti del calendario: dalla tavola rotonda della prima giornata, quella improntata alla divulgazione tecnico-scientifica, ai dipinti dell’estemporanea di pittura fino alle installazioni dei florovivaisti. Estate in Fiore è stata promossa dal delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, e dall’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni.

Il premio del concorso “Estate in Fiore 2023” per il migliore allestimento verde è andato ad Antonello Orecchioni, titolare dell’azienda Prato Verde di Arzachena. Per il concorso “Vetrina in Fiore”, la giuria formata da Enzo Satta, Sole Paradisi e Gian Mario Asara ha scelto la creazione di Max Giorgioni Studio fotografico. Per l’estemporanea “Pittori in centro storico” organizzata dall’associazione Artechepassione, tra i 30 artisti partecipanti hanno vinto a pari merito il premio da 600 euro ciascuno Aline Spada, Mario Gaspa ed Enzo Tanda. Il premio della critica è andato al pittore arzachenese Marco Intermoia. Per la sezione “Pittori in erba” hanno vinto Alessandro Orecchioni, Elena Jessica Burracu e Anna Orecchioni.

La scelta di ospitare la manifestazione a chiusura dell’estate ha avuto ottimi riscontri da parte delle aziende partner, delle scuole, dei residenti e dei tantissimi turisti stranieri ancora presenti ad Arzachena, a conferma del fatto che ambiente e turismo sono temi sempre più connessi e costituiscono un connubio vincente su cui investire per il futuro della nostra destinazione - spiegano Michele Occhioni e Claudia Giagoni -. Queste tematiche sono alla base di uno sviluppo consapevole e sostenibile dell’offerta turistica. Come approfondito in varie occasioni durante i 3 giorni di Estate in Fiore, la tutela e la valorizzazione dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni grazie al futuro parco fluviale possono attrarre un target di qualità rispettoso delle nostre risorse naturali”.

L’evento dedicato all’ambiente e al turismo sostenibile è stato ideato dal Comune come momento culmine delle campagne di comunicazione ambientale condotte nell’anno e coinvolge il pubblico in momenti di approfondimento e di intrattenimento, che si alternano mattina e sera per sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto della natura e del decoro urbano con diversi strumenti.

Le 7 le aziende florovivaistiche che hanno preso parte alla nona edizione sono Evergreen, Prato Verde, Tecnoverde Garden, Sgaravatti Land Consortile, Alberghina Verde Ambiente, Garden Center Costa Smeralda e Isola Verde Giardini

Ha collaborato all’organizzazione Enjoy Communication. Altri partner sono Ge.se.co. Arzachena surl, S.c.e.a.s. gestore del servizio di igiene urbana, Pirina Legnami, l’Ipsar Costa Smeralda, Gallura Arredamenti, Vigne Surrau e Vigne Campianatu, Slow Food Gallura.

Ulteriori approfondimenti sulla pagina Facebook Estate in Fiore.

Arzachena, 25 settembre 2023

25 Settembre 2023