Estate in fiore: dal 31 agosto al 2 settembre la 5° edizione dell’evento

Dettagli della notizia

Data:

24 Agosto 2018

Tempo di lettura:

1 Min

Arzachena Estate in fiore 2018 dal 31 agosto al 2 settembre

 

Arzachena, 24 agosto 2018

 

 

ESTATE IN FIORE: DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE LA 5° EDIZIONE DELL’EVENTO 

Un bosco in rosa, eventi collaterali e creazioni artistiche di piante e fiori per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e al decoro urbano

 

Per il 5° anno consecutivo, il Comune di Arzachena investe su Estate in Fiore per valorizzare il centro storico e sensibilizzare cittadini e visitatori al rispetto dell’ambiente e alla cultura del decoro urbano. Dal 31 agosto al 2 settembre, in via Ruzittu spunterà La via in rosa, in piazza Risorgimento il laghetto del parco Acquarelax, mentre corso Garibaldi sarà invaso da creazioni artistiche di piante e fiori integrate con edifici e monumenti storici.

 

Immancabili gli appuntamenti collaterali come lezioni gratuite di yoga, mercatini a tema, musica, incontri con esperti dell’ambiente, giochi per bambini e presentazione di libri. L’evento è promosso dal sindaco Roberto Ragnedda e dal delegato all’Ambiente Michele Occhioni.

 

L’inaugurazione è in agenda venerdì 31 agosto alle 11.00.

 

Con Estate in fiore 2018 si avvia il piano coordinato di rifacimento del verde nel centro urbano con l’acquisto di alberi e fioriture che, al termine dell’evento, saranno piantumati definitivamente in viale Costa Smeralda e in altri punti strategici del paese. Nell’arco dei prossimi 4 anni Arzachena vedrà un radicale cambiamento della sua immagine.

 

«Vorremmo stimolare i cittadini a un maggiore impegno nella tutela dell’ambiente e a investire sul decoro urbano insieme a noi. Prendersi cura dei propri edifici, balconi, terrazzi, giardini o delle vetrine dei negozi significa rendere più attraente l’intera città e i suoi borghi: da Cannigione, a Baia Sardinia, a Porto Cervo – dice il sindaco Ragnedda –. Arzachena è una destinazione ricca di fascino e attrattive naturalistiche e storiche, ma se vogliamo garantire benessere alla comunità e promuovere il paese come meta privilegiata per il turismo del Mediterraneo, dobbiamo crescere e migliorarci, puntando sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio».

 

Come ricorda lo slogan di Estate in fiore Se ognuno ne curasse un angolo, Arzachena diventerebbe quel posto speciale in cui tutti vorrebbero vivere”.

 

Arzachena Estate in Fiore piazza Risorgimento

 

 

«Estate in fiore è un contenitore di attività, di impegno e testimonianze d’amore per la natura. Crediamo nell’evento perché rafforza le campagne di sensibilizzazione ambientale organizzate tutto l’anno con l’obiettivo di guidare i cittadini verso comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente: dalle aree urbane, all’agro, alle spiagge e al mare. - racconta il delegato all'Ambiente Michele Occhioni – L’evento rappresenta quella sintesi di intenti che l’ente pubblico vuole portare avanti insieme ad aziende e singoli per rendere Arzachena un posto migliore, anche attraverso l’innalzamento delle percentuali di riciclo. In questi 3 giorni parleremo spesso di come ognuno di noi può dare il suo grande contributo alla corretta gestione dei rifiuti».

 

 

 

 

Accanto alle esposizioni artistiche firmate dai florovivaisti Sgaravatti Land, Prato Verde e Green Center, sono in agenda appuntamenti collaterali allestiti dall’azienda Crico Service tra cui: 

 

Mercato in Fiore. Vendita ed esposizione di prodotti ispirati al tema dei fiori e della natura.

Mercato gastronomico. Aziende agricole da tutta la Sardegna propongono prodotti tipici selezionati. Formaggi, birra artigianale, conserve, creme e sott’olii, zafferano, sali aromatizzati alle erbe.

Stand verde Comune. Il Comune e la Ciclat/Sceas (gestore del servizio rifiuti e igiene urbana), in collaborazione con l’associazione SEA me Sardinia di Luca Bittau, ospitano nello stand attività di sensibilizzazione ambientale, incontri con esperti e la presentazione di 3 libri: “Sardegna, 20 fotografi di natura”, “Dato al mondo” ultimo successo di Lorenzo Braina e “Rose e misteri in Costa Smeralda” presentato da Giovanni Canu insieme al moderatore Bachisio Bandinu.

Concorsi. “Estate in fiore”, “Balcone fiorito” e Vetrina in fiore” sono i concorsi che tengono banco per tutta la manifestazione. Premiazione domenica 2 settembre, alle 20.00.

Infiorata. L’associazione Arca di Noè utilizza oltre 6 mila garofani per creare un tappeto colorato ai piedi della scalinata della chiesa di Santa Lucia.

Pic-nic. Sabato 1 settembre, alle 18.00, è in programma la merenda al laghetto con distribuzione di borse da pic-nic insieme a personaggi di fiabe e cartoon.

Fiori, farfalle e… Da venerdì a sabato, dalle 11.00 alle 13.00, una serie di laboratori intrattengono bambini (e adulti) con il riciclo creativo, la tintura di stoffe con colori naturali e la realizzazione di un’installazione floreale.

Gran finale domenica 2 settembre, alle 21.00, con il concerto del gruppo Ammerare. I 5 musicisti sardi con il leader Giuseppe Mele presentano per l’occasione il loro ultimo disco.

 

È possibile votare la creazione artistica dei florovivaisti, il balcone e la vetrina più belli sulle pagine Facebook Estate in fiore  e Amministrazione comunale di Arzachena e sul profilo Instagram Arzachena Turismo.

 

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2018

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri