Da Natali a li Tre Re: pronto il programma delle feste

Arzachena (SS), 28 novembre 2019

Da Natali a li Tre Re: pronto il programma delle feste

Inaugurazione domenica 8 dicembre con la parata dell’Immacolata

Sarà il Villaggio di Natale in piazza Risorgimento il fulcro della terza edizione del calendario degli eventi Da Natali a Li Tre Re, che animerà Arzachena e i borghi dal 8 dicembre al 6 gennaio, promosso e finanziato dall’assessore al Turismo, Cristina Usai, dalla delegata alla Cultura e Spettacolo, Valentina Geromino, e dall’assessore al Commercio e Attività produttive, Mario Russu.

Casette in legno in cui ospitare hobbisti e artisti, degustazioni di prodotti agroalimentari, concorsi, giostre, concerti, artisti di strada, mercatini, rassegna dei presepi, carrozze, trenini per il tour del centro storico e un grande albero di Natale: sono alcuni degli ingredienti scelti per animare le feste degli arzachenesi che avranno il clou tra il 16 e il 24 dicembre con appuntamenti quotidiani nel Villaggio.

In programma anche il Concerto di Capodanno che la notte del 31 dicembre vedrà sul palco un’artista di spicco del panorama musicale nazionale con cui il Comune firmerà il contratto a breve.

In futuro Arzachena potrebbe candidarsi come meta alternativa per il turismo invernale forte del suo clima mite, delle sue bellezze naturali, del suo patrimonio archeologico e, come in questo caso, di un calendario di eventi che può contribuire ad attrarre visitatori interessati alle nostre tradizioni o in cerca di opportunità di svago in tutte le stagioniafferma Cristina Usai.

Il periodo natalizio è un particolare momento di condivisione e aggregazione per le famiglie e per la comunità. Il Comune punta a creare occasioni di incontro, di festa, di riflessione e crescita per gli arzachenesi - dice Valentina Geromino -. Abbiamo selezionato spettacoli, artisti e iniziative capaci di interpretare al meglio questi sentimenti con appuntamenti sempre orientati alla qualità, in cui concittadini e visitatori possano ritrovarsi per celebrare nel centro urbano e nei borghi”.

Natale è un momento importante anche per i commercianti e i tanti artisti e hobbisti arzachenesi, che potranno esporre e valorizzare le loro creazioni nelle casette in legno messe a disposizione dal Comune - spiega Mario Russu -, inoltre, l’iniziativa volta a premiare le vetrine e le bancarelle di Natale più belle con un montepremi di oltre 4 mila euro vuole stimolare gli esercenti a prendere parte attiva alle manifestazioni per ricreare al meglio l’atmosfera natalizia grazie ai loro allestimenti. È anche un’occasione per elevare e promuovere la qualità di servizi e prodotti offerti e rendere Arzachena attraente per le sue proposte commerciali”.

IL PROGRAMMA

Domenica 8 dicembre. Arzachena centro storico, ore 17.00. “Grande parata dell’Immacolata” con gli Sbandieratori di Sassari insieme a elfi, giocolieri, ballerini. Accensione dell’albero di Natale. Merenda con caldarroste, zucchero filato e pop corn;

Mercoledì 11 dicembre, ore 18.00. Auditorium multidisciplinare Arzachena. Mostra finale “Alzachinesi - Arzachena in 100 ritratti” realizzata dal pittore Davide Siddi durante la residenza d’artista conclusa il 30 settembre e presentazione catalogo;

Sabato 14 dicembre, ore 16.00. Località Abbiadori. Animazione per bambini con trucca bimbi, sculture di palloncini, spettacolo “Paper show” con Artik l’orso gigante;

Domenica 15 dicembre, dalle 11.00. Località Cannigione. Christmas day con mercatino di Natale, musica, spettacolo di danza, degustazione dei piatti tipici “Coccu cu li pulpeddi” (pane cotto al momento con ripieno di carne di maiale) e “Frisgioli” (frittelle dolci), incontro con Babbo Natale e consegna delle letterine, spettacolo “Show real” con l’illusionista Zamu, parata delle majorette, selfie box;

Dal 16 a 24 dicembre. Arzachena centro storico. Villaggio di Natale con festa di apertura il 16 insieme a zampognari e suonatori di launeddas. Inaugurazione mercatino di Natale. A seguire, animazione per bambini, laboratori creativi “Addobbi di Natale”, “Mani in pasta” e “Caramelle giganti”, spettacolo di magia, giochi tradizionali, giostre, tappeto elastico, carrozza di Babbo Natale trainata da cavalli bianchi, parata di artisti di strada “Bianche presenze”, “Treno Clown”, cerimonia di chiusura del Villaggio il 24 dicembre con il concerto di Natale “Tell thee Gospel concert” (20 elementi) e la premiazione dei concorsi per le migliori bancarelle e vetrine di Natale realizzate ad Arzachena e nei borghi;

Dal 21 al 22 dicembre, ore 18.00. Auditorium multidisciplinare Arzachena. Spettacolo teatrale con l’esibizione degli allievi delle sezioni danza, teatro, arti figurative e musica dell’Accademia Arte Arzachena;

Domenica 22 dicembre, ore 21.00. Tempio nuovo Santa Maria della Neve. Concerto di Natale a cura della Corale Santa Maria di Arzachena;

Giovedì 26 dicembre, ore 19.00. Tempio vecchio Santa Maria della Neve. Concerto di Santo Stefano con il Kor Vocal Ensemble, opera musical con 5 cantanti - musicisti;

Martedì 31 dicembre, ore 22.00. Arzachena, parco XVIII Novembre (Tanca di Lu Palu). Concerto di Capodanno;

Sabato 4 gennaio, ore 16.00. Località Liscia di Vacca. Animazione per bambini, “Raccontastorie” e concerto “Amaranta, suoni da un raggio di luce: musica popolare della Gallura e del Mediterraneo”;

Domenica 5 gennaio. Befana a Porto Cervo. Spettacoli, animazione e degustazioni organizzate dal Consorzio Costa Smeralda e dai commercianti del borgo;

Lunedì 6 gennaio, ore 16.00. Arzachena, piazza Risorgimento e tempio nuovo Santa Maria della Neve. Animazione per bambini e famiglie con “La Befana e i suoi folletti”, Concerto dell’Epifania con Suor Cristina (vincitrice della trasmissione tv The Voice of Italy).

12 Dicembre 2019