Comune e scuola per una Festa del libro sostenibile

03 Giugno 2019

Festa del libro 10a edizione istituto comprensivo 2 con delegato Michele Occhioni

Arzachena, 3 giugno 2019

Comune e scuola per una Festa del libro sostenibile

Alla scuola primaria le creazioni in materiale riciclato per dire “no” all’inquinamento del mare

L’istituto comprensivo n. 2 ha celebrato la decima edizione della Festa del libro il 31 maggio scorso.

L’appuntamento ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie di Arzachena e Abbiadori, la scuola dell’infanzia di Porto Cervo e la scuola secondaria di primo grado di Abbiadori nella realizzazione di lavoretti creativi con carta, materiale riciclato e piccoli rifiuti (tappi, bottiglie, polistirolo, bustine) raccolti durante le giornate ecologiche in spiaggia.

I temi scelti sono stati L’educazione ambientale e il problema dell’inquinamento e L’educazione alla cittadinanza. Le attività didattiche e la giornata conclusiva dell’esposizione sono stati coordinati dalla maestra Lorenza Vargiu, dalla dirigente scolastica Caterina La Rosa con il sostegno del delegato alla Pubblica Istruzione e Ambiente, Michele Occhioni.

Libri animati cartonati, fumetti, cartelloni e sculture dedicati al mare e alla fauna marina sono alcuni dei tanti manufatti creati dai bambini per allestire le aule in ricordo del giovane capodoglio spiaggiato a Porto Cervo lo scorso 28 marzo e per sensibilizzare le famiglie a comportamenti consapevoli e rispettosi della natura.

<La festa del libro è un appuntamento irrinunciabile in cui la pubblica amministrazione è vicina alle istituzioni scolastiche e ai giovanissimi per rafforzare il messaggio di salvaguardia dell’ambiente su cui investiamo da tempo - dice il delegato Occhioni -. Il tema scelto quest’anno dimostra l’interesse della comunità nella tutela del patrimonio naturalistico e conferma la necessità di dirigere sempre più le scelte politiche verso un futuro eco sostenibile per la nostra cittadina. Ora, ad esempio, i bimbi sanno che non potranno più utilizzare le stoviglie di plastica mentre pranzano in spiaggia sotto l’ombrellone e vigileranno sulle azioni dei genitori>.

Il 1° giugno sono entrate in vigore nel Comune di Arzachena le ordinanze n. 21 e n. 22 firmate dal sindaco Roberto Ragnedda il 5 aprile 2019 che vietano l’utilizzo di plastiche monouso lungo i litorali e in luoghi di pregio storico e ambientale e impongono il divieto di fumo al di fuori di apposite aree segnalate da cartellonistica posizionata nel retro spiaggia.

03 Giugno 2019