Completati i lavori di risanamento delle strutture del ponte sul rio Bucchilalgu sulla SS125

23 Luglio 2021

Riaperto tratto SS125 su rio bucchilalgu Ragnedda Fresi Ruggiu

Sono stati completati i lavori di rinforzo e adeguamento del ponte sul Rio Bucchilalgu, lungo la Strada statale 125 che conduce ad Arzachena.

La prima parte del tratto chiuso a metà maggio è stato riaperto questa mattina. Il finanziamento destinato all’intera opera che include anche la messa in sicurezza del ponte del vecchio mulino è di circa 1 milione e 300 mila euro.

Con l’ordinanza n. 109 del 21 luglio, il responsabile della struttura territoriale Anas, Francesco Ruocco, ha riscontrato positivamente la nota dell’Amministrazione comunale in cui si  richiedeva di valutare la possibilità di un'apertura parziale del tratto della S.S. 125 interdetto al traffico.

Abbiamo seguito il cantiere quotidianamente e richiesto all’Anas una accelerazione dei lavori per ridurre al minimo i disagi degli automobilisti. Arzachena attendeva da decenni questi interventi. Oggi, la riapertura di questo primo tratto è una conferma della bontà della scelta compiuta a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica - dichiara il sindaco Roberto Ragnedda -. In poco più di due mesi, metà del cantiere è stato completato, complici il meteo favorevole e il grande lavoro di squadra tra Comune, Anas e impresa. Il via ai lavori lo scorso maggio è stata una scelta obbligata e doverosa per non rischiare di perdere i finanziamenti ricevuti dopo un faticoso iter per giungere alla riqualificazione di due opere pubbliche essenziali per lo sviluppo del territorio ormai compromesse dall’usura e dal tempo”.

“I lavori, durati circa due mesi, hanno riguardato il consolidamento dell'opera e l'adeguamento delle barriere di sicurezza sul rio Bucchilalgu come parte di un più ampio intervento sul  tratto della SS 125 in località Lu Mulinu ad Arzachena - spiega in dettaglio l’ingegnere Giacomo Schirru, capo cantiere -. Su richiesta dell'Amministrazione comunale di Arzachena sono state effettuate da ANAS accelerazioni sui lavori, inserendo una tappa intermedia, in modo da riaprire il primo tratto in anticipo rispetto al cronoprogramma contrattuale. La riapertura di questa parte consentirà un più agile collegamento con Olbia per i flussi veicolari in entrata e in uscita da Arzachena”.

“Il cronoprogramma dei lavori ha consentito un anticipo sui tempi di riapertura del primo tratto - conclude Fabio Fresi, assessore ai lavori pubblici -. Nel frattempo anche i lavori sul ponte del vecchio mulino procedono spediti. Questa opera sarà presto fruibile pienamente e si aggiunge ai numerosi interventi del progetto di sistemazione viaria comunale con cui riqualifichiamo le arterie del centro urbano e delle frazioni, alcune abbandonate da 30 anni, come via Aldo Moro”.

Arzachena, 23 luglio 2021

26 Luglio 2021