Carezze d’autore - progetto di arte solidale

Dettagli della notizia

Data:

07 Maggio 2020

Tempo di lettura:

1 Min

Uno dei venti quadri del progetto Carezze dAutore Comune di Arzachena Covid 19

 

Arzachena, 7 maggio 2020

 

 

Carezze d’autore - progetto di arte solidale 

L’Accademia arte Arzachena dona 20 opere alle famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid-19

 

Il Comune con la sua Accademia Arte Arzachena esprimono solidarietà e vicinanza alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 con Carezze d’autore - progetto di arte solidale ideato dall’assessore alla Cultura, Valentina Geromino.

 

Venti allievi della sezione Arti figurative della scuola hanno realizzato altrettante opere da assegnare con estrazione tra coloro che richiederanno un pacco alimentare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 8 e fino al 27 maggio prossimi.

 

L’iniziativa è realizzata a titolo gratuito ed è organizzata tramite l’associazione Artechepassione, titolare della sezione Arti figurative dell’Accademia, con il coinvolgimento degli allievi (età compresa tra i 25 e gli 80 anni) iscritti anche da Olbia, San Pantaleo, La Maddalena, Golfo Aranci.

 

L’arte e la cultura promossi on line e praticati a casa sono stati un conforto in questo periodo di quarantena e lo saranno fino a quando non potremo godere di nuovo dal vivo di musei, siti archeologici, mostre ed eventi - spiega l’assessore Geromino -. Carezze d’autore ha impegnato gli allievi dell’Accademia costretti a casa per il rischio contagio in un progetto di solidarietà che vuole portare simbolicamente una carezza e un sorriso nelle case degli arzachenesi grazie all’arte. Un gesto di vicinanza da parte di chi è impegnato tutto l’anno nel divulgare l’arte e la cultura nella nostra comunità e che, in questo momento difficile, ha offerto il proprio contributo a suo modo: venti opere per venti giorni di estrazione in cui assegneremo casualmente le opere alle famiglie. Le consegneremo a domicilio insieme alla spesa solidale grazie alla collaborazione delle associazioni di Protezione civile locale coordinate dal delegato Alessandro Careddu”.

 

La tecnica utilizzata dagli allievi è acrilico su tela di dimensioni 40x 50 e 50x70 centimetri. Gli stili e le opere selezionate dall’insegnante di tecnica pittorica Fiorella Fiori si rifanno all’Espressionismo, al Realismo, all’arte classica Ellenica e al Rinascimento.

 

L’Accademia Arte Arzachena e il Comune hanno collaborato sul fronte della solidarietà anche in passato con la realizzazione e la donazione di tele dedicate all’universo femminile per abbellire la sede del consultorio familiare e degli studi di ginecologia e ostetricia del poliambulatorio di Arzachena.

 

Il Comune di Arzachena ha attivato un conto corrente per le donazioni

Se vuoi contribuire fai un versamento utilizzando queste coordinate

IBAN IT 92 Y 01015 84902 000070704813 

Causale "Donazione per aiuti - Arzachena - Emergenza COVID-19"

Ultimo aggiornamento

07 Maggio 2020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri