Attività Produttive. Corso sulla cultura oleicola ad Arzachena in collaborazione con Oleificio Gallura

08 Maggio 2023

Cultura oleicola Arzachena locandina web

Il Comune di Arzachena è impegnato nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali e nella diffusione di una maggiore consapevolezza dei cittadini sui prodotti che caratterizzano il territorio.

A seguito degli incontri con gli imprenditori del settore avviati lo scorso dicembre, oggi l’Ente propone un corso di formazione sulla cultura oleicola a partecipazione gratuita in collaborazione con la Società cooperativa Oleificio Gallura e con il supporto logistico dell’Ipsar - Istituto alberghiero Costa Smeralda.

L’iniziativa è promossa dalla delegata alle Attività Produttive e Trasporti, Stefania Fresu, nell’ambito delle attività legate al marchio De.co. - Denominazione comunale di origine.

Ad Arzachena esiste una bella realtà di piccoli produttori di olio. Vogliamo offrirgli l’opportunità di ampliare le conoscenze sull’analisi sensoriale e sulle pratiche agronomiche utili alla produzione di oli di alta qualità - spiega Stefania Fresu, delegata alle Attività Produttive -. Il corso gratuito si articola in 4 lezioni aperte anche agli addetti del settore Horeca, agli studenti dell’istituto alberghiero, a chi produce per semplice consumo familiare e agli appassionati. Attraverso le degustazioni e l’apprendimento di nozioni di base sull’abbinamento con il cibo, scopriremo le virtù di un uso più consapevole dell’extravergine insieme agli esperti dell’Oleificio Gallura guidati dal presidente Angelo Crasta”.

Il corso è rivolto ai residenti del Comune di Arzachena per un massimo di 40 posti. Le lezioni si terranno all’Ipsar in via Paolo Dettori, il 16-17-23-24 maggio 2023, dalle ore 18 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno accolte secondo l’ordine cronologico di ricevimento.

Per partecipare scrivere un’email indicando nome, cognome, numero di telefono all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 di lunedì 15 maggio 2023. L’ammissione degli iscritti verrà confermata via email il pomeriggio del 15 maggio. In caso di assenze alla prima lezione, si procederà alla chiamata per scorrimento dell’elenco.

Arzachena, 8 maggio 2023

08 Maggio 2023