Arzachena nel calendario di Monumenti Aperti per la prima volta

Visite guidate dagli studenti alla roccia del Fungo, al museo e alla necropoli Li Muri

06 Maggio 2024

Foto della roccia monumentale Il Fungo di Arzachena
La roccia monumentale Il Fungo simbolo di Arzachena

Il Comune di Arzachena entra nel calendario della XXVIII edizione di Monumenti Aperti. L’iniziativa propone visite guidate gratuite alla roccia monumentale Il Fungo, simbolo della città, al museo civico Michele Ruzittu e alla necropoli Li Muri insieme agli studenti degli Istituti comprensivi 1 e 2 di Arzachena.

L’evento inserito nel calendario di Monumenti aperti si svolge nel fine settimana dal 11 al 12 maggio 2024 ed è promosso dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino, con la collaborazione dell’associazione Aquilegia e della società municipalizzata Ge.se.co. surl.

"Quest'anno, per la prima volta, il Comune di Arzachena aderisce al circuito di Monumenti Aperti, una manifestazione culturale su larga scala che ci consente di mettere ulteriormente in luce alcuni siti di interesse del nostro territorio con il coinvolgimento di giovani ragazzi e ragazze nel ruolo di "Cicerone". In particolare, per questa edizione, si è scelto di promuovere tre importanti luoghi della cultura arzachenese: il geosito "Il Fungo" in quanto elemento ricco di storia e caratteristico del nostro paesaggio, la necropoli di Li Muri come monumento prenuragico già inserito nella Tentative List UNESCO nell’ambito dell’iniziativa curata dal Cesim dal titolo “Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna” e il Museo Civico Michele Ruzittu, dove sono esposti circa 200 reperti archeologici nell'ambito della mostra dal titolo Il tempo ritrovato” precisa la delegata alla Cultura, Valentina Geromino.

Il Museo civico Michele Ruzittu in via Mozart sarà visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; la necropoli Li Muri dalle ore 10 alle ore 18; la roccia Il Fungo dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Maggiori dettagli sul sito www.monumentiaperti.com

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021