Arzachena. Il necrologio diventa digitale

13 Settembre 2021

Palazzo comunale Arzachena via Firenze n2

Il necrologio diventa digitale ad Arzachena, dove il Comune ha avviato un progetto di digitalizzazione per migliorare il decoro urbano, la pulizia di muri e strade ed evitare gli sprechi di carta.

L’iniziativa è a cura del delegato al Commercio e alle Attività Produttive, Mario Russu. Presto si terrà l’incontro con i titolari di agenzie funebri per definire le modalità di accesso e gestione dei supporti che daranno le informazioni ai cittadini sui decessi di Arzachena e dei centri limitrofi.

Con una piattaforma digitale a gestione centralizzata da remoto dei necrologi vogliamo mettere ordine al caos di carta e colla che imbrattano muri e creano rifiuti non riciclabili per strada, oltre che  danneggiare l’immagine della città - spiega il delegato Russu -. L’Amministrazione comunale sta lavorando su più fronti per migliorare il decoro urbano. Lo faremo anche liberando muri e pensiline da migliaia di fogli attaccati in modo incontrollato ogni anno, evitando così sporcizia e disordine. Si tratta di una innovazione importante che cambia il volto di interi quartieri, o ingressi di borghi e rioni, invasi di annunci mortuari, spesso non rimossi per mesi dopo l’evento. Questa idea si tradurrà anche in un risparmio di tempo e denaro per le agenzie”.

Il Comune ha già individuato cinque siti in cui allestire gli impianti digitali dotati di monitor su cui saranno trasmessi i necrologi della settimana. Saranno collocati nel centro urbano di Arzachena, ma anche a Cannigione, Abbiadori, Monticanaglia e Baja Sardinia.

Arzachena, 13 settembre 2021

23 Dicembre 2021