Aperte le iscrizioni al corso di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive al via ad Arzachena

18 Ottobre 2023

Arzachena presentazione corso ITS con Salvo Manca Sabrina Serra Roberto Ragnedda Claudia Giagoni e Antonello Pannella 17 10 23 web

Sono aperte le iscrizioni al corso di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive presentato ieri sera in aula consiliare nell’ambito del programma formativo della Fondazione Istituto tecnico superiore per il turismo e le attività culturali in Sardegna.

Presenti all’incontro il sindaco del Comune di Arzachena Roberto Ragnedda, l’assessore al Turismo e Commercio del Comune di Arzachena, Claudia Giagoni, la vicesindaco del Comune di Olbia e presidente della Fondazione, Sabrina Serra, il vicepresidente, Salvo Manca, il dirigente dell’Istituto alberghiero Costa Smeralda, Antonello Pannella, i dirigenti di Sardegna Resorts, Iti Hotels e Felix Hotels.

La nascita di questo istituto è stata una sfida che ci ha visto fin da subito partecipi come soci fondatori - afferma il sindaco Ragnedda -.  Uno strumento fondamentale per chi vuole interfacciassi con il mondo del turismo, un mondo che cambia e in cui la qualità dei servizi offerti deve sempre aumentare. Grazie alle tre aziende partner abbiamo attivato la convenzione con la Regione Sardegna, ma altri possono aggregarsi per ospitare gli stage”.

Siamo felici di essere ad Arzachena, destinazione di eccellenza per il turismo sardo. Da oggi diamo il via alle iscrizioni di questo nuovo corso di formazione post diploma che offre 1800 ore di studio suddivise in due anni con lezioni serali, di cui 600 ore di stage in alberghi, ristoranti e tour operator. - dichiara Sabrina Serra -. È rivolto a giovani che cercano uno sbocco professionale, o adulti che vogliono reinventarsi. L’unico requisito è il diploma. Siamo sicuri del successo dell’iniziativa forti dei risultati sul corso attivato ad Olbia: i primi 20 diplomati dell’ITS hanno già trovato occupazione o avviato delle attività in proprio. Sempre più gli ITS stanno entrando a far parte del sistema della formazione. La nuova riforma li vedrà integrarsi all’interno del percorso formativo degli istituti tecnici e professionali”.

Un’opportunità straordinaria che l’Ipsar è lieto di ospitare perché garantisce continuità con il piano di studi del nostro istituto - dice Antonello Pannella -. L’auspicio è che questo corso diventi una costante per consolidare l’offerta formativa nel territorio ed investire nella professionalità delle risorse umane. Con il sistema dei crediti, poi, il corso ha una doppia valenza. Chi, alla fine, decidesse di optare per l’Università può far valere gli studi conseguiti all’ITS”.

Questo tipo di fondazioni sono nate per risolvere un problema dell’Italia che già altri Paesi in passato hanno individuato come determinante, ovvero riallineare la domanda e l’offerta di lavoro - spiega Salvo Manca -. La fondazione parla con le aziende, costruisce un percorso didattico in maniera sartoriale affinché si crei quel particolare profilo di cui il mercato del lavoro ha necessità, creando occupazione e ricchezza per il comparto”.

Il corso offre una grandissima opportunità per il territorio e siamo felici di ospitarlo - conclude Claudia Giagoni -. È un tassello in più che mettiamo nel nostro progetto Arzachena Tourism Network per creare una rete attiva e operativa tra ente pubblico, scuole, aziende e cittadini per lo sviluppo del comparto turistico. Vogliamo che Arzachena diventi punto di riferimento per la formazione nel turismo, così da innescare quei meccanismi virtuosi funzionali alla crescita di singoli e imprese”.

Il corso

Inizio lezioni entro dicembre 2023 con orari serali

Numero massimo partecipanti 20/25

Per informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o chiamare il numero 3890176938, oppure visitare il sito www.itstacsardegna.it