Alzachinesi, 100 ritratti d’autore per raccontare Arzachena e gli arzachenesi

18 Febbraio 2019

arzachena e progetto di residenza artistica alzachinesi

Arzachena, 18 febbraio 2019

Alzachinesi, 100 ritratti d’autore per raccontare Arzachena e gli arzachenesi

Da marzo a dicembre la residenza artistica di Davide Siddi in piazza Risorgimento

Arzachena celebra la sua comunità in 100 ritratti da realizzare per mano e ispirazione del pittore cagliaritano Davide Siddi durante la residenza artistica “Alzachinesi” (arzachenesi in dialetto Gallurese).

Il progetto sarà inaugurato venerdì 1° marzo nell’atelier allestito in un vecchio locale in piazza Risorgimento e terminerà a dicembre con una mostra al museo comunale e una pubblicazione. L’iniziativa è dell’associazione Artechepassione e vanta sostegno e patrocinio dell’Amministrazione Comunale tramite il delegato alla Cultura e Spettacolo, Valentina Geromino.

<L’insieme delle opere è il ritratto di una città intera e della sua storia recente - dice il delegato Geromino -. La residenza d’artista nel centro storico è lo strumento che abbiamo scelto per portare l’arte tra la gente, per innescare un percorso partecipato e coinvolgente, in tutte le sue fasi, per creare un’opera d’arte in cui tutta la comunità si possa riconoscere. Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa che ben si sposa con la volontà dell’Amministrazione di donare ogni anno un progetto artistico di grande rilievo al nostro territorio>.

<Alzachinesi è un processo creativo collettivo realizzato attraverso la nuova frontiera dell’arte: la residenza artistica, 10 mesi in cui l’artista diventa membro della comunità - spiega Iana Chiodino, presidente di Artechepassione -. I cittadini diventano elemento essenziale senza i quali sarebbe impossibile raggiungere l'obiettivo finale>.

I primi appuntamenti con Siddi sono in calendario venerdì 1 e sabato 2 marzo, e da giovedì 14 a sabato 16 marzo. Per tutta la durata della residenza lo studio resta aperto al pubblico. Chiunque può assistere alle diverse fasi preparatorie e alla realizzazione dal vivo delle opere.

<A Cagliari ho uno studio che considero uno spazio aperto a curiosi, ad altri artisti e alla sperimentazione: una sorta di salotto creativo. Ad Arzachena nascerà la medesima atmosfera - commenta Davide Siddi -. Ospiterò colleghi per la presentazione dei loro libri, fumetti, tele e, insieme, daremo vita a performance coinvolgenti. Tanti eventi arricchiscono Alzachinesi fino a dicembre, nell’atelier e nelle strade del centro storico>.

Uno dei principi alla base della residenza artistica è l’interazione tra l’artista e gli abitanti che lo ospitano, un confronto che arricchisce entrambi e avvia la fase creativa che darà vita ai 100 ritratti di 100 arzachenesi. I soggetti scelti saranno raffigurati da Siddi su diversi materiali e con tecniche differenti. Tra questi non mancheranno personaggi che hanno segnato la storia recente del territorio, tra Costa Smeralda e zone rurali, luoghi di culto e ambienti politici, bar storici e piazze paesane, cerimonie pubbliche ed eventi popolari.

07 Marzo 2019