100 nuovi alberi e 300 mila euro per il verde in viale Costa Smeralda e nei borghi

25 Gennaio 2020

Piantumazione verde Arzachena ingressi frazioni

Arzachena (SS), 25 gennaio 2020

Il Comune avvia il piano di riqualificazione del verde lungo l’arteria principale e agli ingressi delle frazioni

Il Comune di Arzachena apre il nuovo anno con interventi di riqualificazione delle aree pubbliche nel centro urbano e nelle frazioni con un investimento totale in piante, fioriture e relativi lavori pari a 300 mila euro finanziati dagli introiti dell’imposta di soggiorno applicata nel 2019 per la prima volta.

Sono 10 i punti del territorio interessati: da viale Costa Smeralda agli ingressi delle località di Cannigione, Baja Sardinia, Liscia di Vacca, Monticanaglia, Lu Narili, Capizzal di Ponti con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e offrire spazi accoglienti per famiglie e giovani, come nel caso del parco a Lu Narili in cui sorgerà un campo da calcetto in sterrato e saranno posizionati i giochi per i bimbi accanto a carrubi, ulivi  e alberi di fico scelti per abbellire l’area residenziale.

Con oltre 50 nuovi alberi di Jacaranda, Ficus Nitida, Pyrus da fiore, Magnolia, Tiglio ed Erithrina, inoltre, il Comune vuole rinnovare viale Costa Smeralda con il rifacimento delle aiuole, lo sradicamento delle piante e delle alberature in sofferenza e la loro sostituzione secondo un piano coordinato messo a punto dai professionisti dell’ufficio Ambiente.

Un’Arzachena sempre più verde e accogliente: questo il principio con cui programmiamo iniziative per la sistemazione degli spazi pubblici.  Investiamo 300 mila euro per un intervento in campo ambientale che migliora il decoro urbano, accresce la vivibilità e il benessere per chi vive e visita la nostra cittadina - spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. La riqualificazione dell’arteria principale che attraversa il paese, viale Costa Smeralda, cambia il volto di un ampio tratto di Arzachena con la piantumazione di 50 nuovi alberi. L’alternanza delle specie garantisce fioriture da nord a sud del viale in diversi periodi dell’anno. Il costo per questo intervento sarà di 100 mila euro”.

27 Gennaio 2020